Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DALLE ASSOCIAZIONI
Progetto Capitolati tecnici: i risultati della collaborazione ITACA-ANIE
fonte: 
ITACA-Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale
area: 
Edilizia
Progetto Capitolati tecnici: i risultati della collaborazione ITACA-ANIE Sul sito di ITACA (Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) si torna a parlare del progetto Capitolati implementato da ITACA e ANIE dal 1994 per la definizione di un Capitolato Tecnico destinato alle Residenze Sanitarie Assistenziali e ora esteso anche ad altri edifici pubblici.

Si racconta sul sito di ITACA della genesi del progetto Capitolati, nato dall'incontro del 19 maggio 1994 a Venezia, a cui parteciparono le Regioni e ANIE Federazione, dove si posero le basi per la definizione di un Capitolato Tecnico destinato alle Residenze Sanitarie Assistenziali. Le Regioni si riunirono poi in ITACA nel 1996 e da allora la collaborazione portò ad un riesame degli accordi precedenti, in particolare su richiesta della Regione Lazio, capofila dell'attività dei capitolati tecnici; l'accordo fatto con ANIE venne quindi poi esteso a tutte le regioni partecipanti a ITACA.

Il Presidente ANIE - Giuliano Busetto e la Presidente di ITACA - Anna Casini hanno raccontato i traguardi e gli obiettivi raggiunti dal progetto Capitolati Tecnici: "Lo scopo era quello di offrire agli operatori del settore elettrotecnico ed elettronico un efficace strumento per affrontare il mercato, aggiornato sia dal punto di vista tecnico che normativo, utile sia al professionista nell'esercizio della sua attività di progettista, che al committente dell'opera" - racconta Busetto - "Al fine di poter sviluppare efficacemente i contenuti tecnici dei capitolati e riversarne il contenuto in uno strumento gratuito, flessibile, nonché di semplice utilizzo e consultazione, ANIE ha costituito al suo interno la Commissione Capitolati Tecnici, una struttura appositamente dedicata composta da professionisti e da esperti delle Aziende associate dei diversi comparti rappresentati nella Federazione. L'auspicio - continua Busetto - è che la collaborazione tra ANIE ed ITACA possa presto ampliarsi, mettendo a fattor comune le rispettive competenze in materia di sostenibilità energetica ed ambientale, di infrastrutture e mobilità, di sicurezza".

"Da parte sua - aggiunge Casini - ITACA ha provveduto ad estendere tale rapporto di collaborazione tecnico/normativa nell'ambito del gruppo di lavoro interregionale capitolati e prezzari, coordinato dalla Regione Liguria. Il risultato ottenuto è quello che oggi ben 12 regioni italiane (Marche, Abruzzo, Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria, Umbria, Veneto, Basilicata, Emilia Romagna, Toscana e Puglia) fanno riferimento, nei loro siti istituzionali, al capitolato ANIE - ITACA per le gare di appalto nell'impiantistica elettrica, elettronica e ausiliaria. Opportuna diffusione del progetto è stata inoltre garantita da ITACA direttamente attraverso il proprio sito, dove l'importanza dello strumento e la sua utilità come riferimento per tutti gli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione vengono ampiamente riconosciute e promosse".

Il risultato di questa sinergia tra Industria e Pubblica Amministrazione è avvalorato dall'ampio gradimento degli utenti nei confronti del Capitolato Tecnico ANIE ITACA, ad oggi composto da quasi 300 schede di impianti e componenti, e ben rappresentato dagli 11.250 iscritti alla Newsletter informativa e dai 10.000 download effettuati in media ogni anno. Tra le schede tecniche maggiormente scaricate vi sono ovviamente quelle riguardanti le nuove tecnologie (es. sistemi di accumulo), l'efficienza energetica e i sistemi di automazione e controllo degli edifici.

Per il futuro si sta già lavorando a edizioni del Capitolato che possano includere ulteriori schede dedicate all'efficienza energetica, alle fonti rinnovabili e valutando la possibile correlazione con nuovi strumenti, tra cui quello di Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (BIM).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.itaca.org 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: