NORME TECNICHE

Prodotti edilizi: consultazione UNI fino al 19 maggio

24 marzo 2016
Redazione InSic

È aperta fino al 19 maggio la consultazione pubblica UNI su alcuni progetti in materia edilizia: dai prodotti per calcestruzzi alla attività fotocatalitica di leganti idraulici.
I primi due progetti sono di competenza della Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato: il progetto U96000420 specifica la definizione e i requisiti degli additivi riduttori di ritiro (SRA) del calcestruzzo e descrive i procedimenti da seguire per il controllo dell'idoneità a svolgere la loro azione specifica.

Il progetto U96000540 riguarda le disposizioni complementari per l'applicazione in Italia della UNI EN 206: si applica al calcestruzzo per strutture gettate in situ, strutture prefabbricate e componenti strutturali prefabbricati per edifici e strutture di ingegneria civile. Sostituisce la UNI 11104 del 2004.
Infine l'ultimo dei cinque progetti (UNI1601293)-della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio- descrive un metodo per la determinazione della attività fotocatalitica di leganti idraulici attraverso un metodo colorimetrico. Il metodo di prova consiste nel monitorare l'evoluzione colorimetrica nel tempo (24 ore) di campioni di malta cementizia la cui superficie è stata trattata con un colorante organico, sotto radiazione UV.

Sino al 19 maggio prossimo è possibile visualizzare/scaricare i file dei progetti ed inviare i propri commenti in merito accedendo alla banca dati online di UNI.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.uni.com 

Potrebbe interessarti anche

Stima resistenza calcestruzzo mediante la prova di estrazione: il nuovo Seminario Informa
L'uso del calcestruzzo precompresso in condizioni di resistenza al fuoco
Aggregati per il calcestruzzo: a breve una norma specifica