NORMATIVA TECNICA

Posatore per pavimenti, UNI verso la regolamentazione della professione

14 maggio 2015
Redazione InSic

Lo indica la Relazione UNI 2014, di sintesi dei principali "Fatti della normazione" del 2014: ma per il settore Legno sono tante le novità




UNI ha pubblicato in questi giorni la Relazione Annuale 2014, il documento di sintesi dei principali "fatti della normazione" dell'anno passato. Viene anche delineato il Piano Strategico ISO 2016-2020 che indica alcune linee di intervento sulle quali l'attività normativa dovrebbe far sentire la propria voce negli anni venturi.
Diversi sono i settori della sicurezza, riportati nella relazione 2014 UNI: in particolare si parla di Acustica e vibrazioni, Apparecchi di sollevamento, Ergonomia. Fra gli altri argomenti correlati, la Sicurezza in caso di incendio, le Costruzioni e l'Ambiente (che abbiamo già affrontato)

Per quanto riguarda il settore "Legno", nel 2014 si è conclusa la prima attività normativa relativa a una professione non regolamentata nell'ambito delle pavimentazioni di legno, quella del posatore di pavimentazioni e rivestimenti formalizzata dalla UNI 11556.
Inoltre, sempre sull'argomento, è stata pubblicata la UNI 11538-1, prima parte della serie di norme relative alle pavimentazioni per esterni, che definisce i requisiti degli elementi di legno.

Nell'ambito degli imballaggi è stata pubblicata la revisione della UNI 10920 relativa all'applicazione delle norme nella realizzazione e utilizzo degli imballaggi di legno.
Nell'ambito delle finiture per il legno sono state concluse le revisioni della UNI 9300, relativa alla ritenzione dello sporco delle superfici, e della UNI 9429, relativa alla resistenza delle superfici agli sbalzi di temperatura, affinché siano sottoposte all'inchiesta pubblica finale.

Nel corso del 2014 è stata assegnata alla commissione una nuova attività internazionale: si tratta dell'ISO/PC 287 relativo alla catena di custodia del legno e dei prodotti a base di legno.
A livello internazionale, UNI segnala la riattivazione del sottocomitato ISO/TC 39/SC 4 "Woodworking machines" e che, con il passaggio della segreteria dal DIN all'UNI, nel 2014 sono stati aperti 6 nuovi progetti di norma, finalizzati al trasferimento in ambito internazionale di norme EN armonizzate elaborate dal corrispondente CEN/TC 142 "Woodworking machines - Safety".



Potrebbe interessarti anche

Termotecnica i progetti UNI nella Relazione annuale UNI 2014
Settore chimico e petrolchimico: i progetti UNI del 2014-2015
Biocombustibili: i progetti UNI del 2014
Sicurezza antincendio i progetti UNI nella Relazione annuale UNI 2014
Cantieri i progetti UNI nella Relazione annuale UNI 2014
Acustica e vibrazioni: i progetti UNI nella Relazione 2014