Una guida ITACA sugli scomputi degli oneri di urbanizzazione

828 0
Approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 7 novembre 2013, le linee guida ITACA sono il risultato dell’attività di uno specifico gruppo di lavoro coordinato dalla Regione Veneto, allo scopo di fornire strumenti operativi di ausilio alle piccole e medie amministrazioni aggiudicatrici nella realizzazione delle opere di urbanizzazione attraverso l’istituto dello scomputo dei relativi oneri.

ITACA annuncia sul proprio portale che sono state approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 7 novembre 2013, le linee guida ITACA recanti “Realizzazione delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione”.
Il gruppo di lavoro costituito presso ITACA e coordinato dalla Regione Veneto, ha realizzato un documento di ausilio alle piccole e medie amministrazioni aggiudicatrici nella realizzazione delle opere di urbanizzazione attraverso l’istituto dello scomputo dei relativi oneri. Al suo interno presenti sia gli aspetti più direttamente connessi con l’urbanistica che con gli appalti. Vengono passati in rassegna i poteri di controllo delle amministrazioni comunali durante tutta la fase di attuazione delle opere previste in convenzione, il ruolo del responsabile del procedimento, le opere “ulteriori” rispetto a quelle da realizzare a scomputo, le fattispecie di realizzazione diretta da parte dell’operatore edilizio delle opere di urbanizzazione primaria sotto soglia.
Le linee guida ITACA partendo dalla corretta qualificazione giuridica della fattispecie normativa individuano e diffondono best practices che possano costituire guida per gli enti locali ed operatori economici privati nella strutturazione dei reciproci rapporti in rispondenza a criteri di opportunità ed efficienza.
Al suo interno anche due schemi di convenzione-tipo rispettivamente per le opere di urbanizzazione sopra (allegato 2) e sottosoglia (allegato 3).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore