NORME TECNICHE

Nuova UNI sulla asseverazione dei Sistemi BACS

15 novembre 2016
Redazione InSic.it

In vigore dal 10 novembre la UNI/TS 11651:2016 che detta una Procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici in conformità alla UNI EN 15232 rilasciata dalla Commissioni Tecniche CTI - Sistemi di automazione e controllo per la gestione dell'energia e del comfort negli edifici.

Si tratta di una specifica tecnica sulla procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS) come definiti nella UNI EN 15232.
L'asseverazione, spiega UNI, consente di verificare la conformità del sistema BACS, come realizzato, a una classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.

La UNI EN 15232:2012 è la versione ufficiale della norma europea EN 15232 e specifica una lista strutturata delle funzioni di regolazione, automazione e gestione tecnica degli edifici che hanno un'incidenza sulla prestazione energetica degli stessi. Stabilisce anche un metodo per definire i requisiti minimi da applicare per la regolazione, l'automazione e la gestione tecnica degli edifici di diversa complessità ed un metodo semplificato per arrivare ad una prima stima dell'impatto di queste funzioni su edifici rappresentativi. Inoltre, riporta i metodi dettagliati per valutare l'incidenza di queste funzioni su un determinato edificio.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito store.uni.com