Nuova Sabatini: domande di finanziamento entro l’8 settembre

687 0
Governo e Ministero dello Sviluppo Economico informano che le richieste di prenotazione da parte delle banche/intermediari finanziari per i le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatinisaranno aperte fino all’8 settembre.

Il bando “Nuova Sabatini” è a sostegno degli investimenti in beni strumentali, e solo nel mese di agosto, sottolinea il MISE, sono pervenute 991 richieste di finanziamento da parte delle Pmi, pari a 292 milioni di risorse, mentre in soli 5 mesi a partire da aprile, le richieste hanno raggiunto quota di 1 miliardo e 836 milioni di risorse per favorire gli investimenti di 6.181 imprese che vogliono ammodernare i processi produttivi e puntare ad una maggiore competitività.
Solo nei mesi di luglio ed agosto sono stati emanati dal Ministero 1.397 decreti di concessione riferiti alle richieste di aprile e maggio. Ed il MISE ricorda che sono in corso di istruttoria le domande di giugno scorso.

Le domande di agevolazione vengono presentate dalle imprese alle banche/società di leasing, le quali, con cadenza mensile (in una finestra temporale che va dall’1 al 6 di ciascun mese) presentano le richieste di verifica disponibilità plafond alla Cassa Depositi e Prestiti e da quella data decorrono tutti i termini della procedura.
Le imprese beneficiarie che hanno ricevuto il decreto di concessione possono richiedere la prima quota di contributo effettuando l’accesso alla piattaforma predisposta al seguente indirizzo:
https://benistrumentali.incentivialleimprese.gov.it/Imprese
Le credenziali di accesso saranno inviate dal Mise per Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC dell’impresa. Il “referente da contattare per eventuali comunicazioni” – indicato nel modulo di domanda – sarà contestualmente informato dell’avvenuto scambio.

Maggiori info sulle pagine dedicate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Su Insic sono pubblicati alcuni quesiti che riguardano la Sabatini, tratti dal portale del MISE

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore