#BUONASCUOLA

Nel masterplan per il Mezzogiorno anche interventi per l'edilizia scolastica

11 novembre 2015
#italiasicura

Lo scorso 4 novembre è stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio il Masterplan per il Mezzogiorno che contiene alcune linee guida per lo sviluppo delle regioni del Sud partendo dai punti di forza e di vitalità del tessuto economico meridionale, per collocarli in un contesto di politica industriale, di infrastrutture e servizi che consentano di far diventare le eccellenze meridionali veri diffusori di imprenditorialità e di competenze lavorative, che diano vita a una ripresa e a una trasformazione dell'insieme dell'economia del Mezzogiorno.


Il progetto poggia su una dotazione economica consistente: circa 95 miliardi, da qui al 2023, da destinare allo sviluppo. L'obiettivo è mettere in movimento la società civile del Mezzogiorno affinché diventi protagonista del progresso economico e civile.

Particolare attenzione è posta sulla scuola e la formazione, settori essenziali per il progresso e la qualità della vita dei cittadini. Si tratta di utilizzare la riforma della Buona Scuola come leva decisiva in questa direzione. E si tratta di utilizzare i Fondi europei dei Programmi operativi nazionali "Per la Scuola" e i "Sistemi di politiche attive per l'Occupazione".



Per maggiori informazioni  
consulta il sito italiasicura.governo.it