LOVATO Electric ottiene la Certificazione ISO 5001:2018

1389 0
A conferma del grande e durevole impegno nel campo del risparmio energetico e della gestione razionalizzata dei consumi, LOVATO Electric ha recentemente ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO 50001:2018.
Questo standard internazionale definisce le migliori pratiche nell’utilizzo adeguato di fonti di energia riducendo i consumi e migliorando l’efficienza degli impianti e delle attrezzature che utilizzano energia.
Nello specifico, grazie all’elaborazione di una analisi energetica, è stato possibile conoscere nel dettaglio gli usi significativi dell’energia ed individuare le relative opportunità di miglioramento dell’efficienza.

Un sistema per misurare, monitorare e ottimizzare il consumo di energia
E’ stato istituito un sistema per misurare, monitorare e ottimizzare il consumo di energia capillare con l’installazione sulle varie utenze elettriche di contatori di energia LOVATO Electric serie DME e multimetri digitali serie DMG, entrambi connessi al software di supervisione e monitoraggio dei consumi Synergy, pensato, sviluppato e prodotto da LOVATO Electric.
Grazie a Synergy è possibile tenere sotto controllo la produzione giornaliera di energia, le principali grandezze elettriche degli impianti produttivi e lo stato degli allarmi del sistema di protezione di interfaccia PMVF di LOVATO Electric.

Lovato: tecnologie ad alta efficienza
LOVATO Electric inoltre, nel tempo si è dotata di tecnologie ad alta efficienza sempre nell’ottica del miglioramento della prestazione energetica aziendale, come ad esempio:
– impianti elettrici fotovoltaici per l’auto produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile;
– presse di stampaggio termoplastico con tecnologia elettrica ed ibrida;
– compressori con classe di efficienza energetica IE3;
– impianti di raffrescamento con sistema adiabatico, con consumi di energia di gran lunga inferiori rispetto ai classici impianti frigoriferi;
– progressiva sostituzione dei punti luce con tecnologia a tubi fluorescenti in favore di un sistema di illuminazione a LED.

I dati sul consumo energetico
L’attenzione per l’efficienza energetica è confermata dai numeri che indicano che la prestazione energetica del reparto stampaggio (area a maggior consumo di energia) è migliorata arrivando ad un livello di 3,1 kWh/kg di materia prima utilizzata, e la produzione energetica interna, grazie all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico è aumentata del 43 %, permettendo di produrre circa 260.000 kWh anno.
Questi dati saranno destinati a migliorare ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Ci si attende infatti di arrivare al di sotto dei 3,0 kWh/kg di materia prima per il reparto stampaggio, e sopra i 450.000 kWh anno per l’auto produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Un percorso di miglioramento continuo delle proprie performance quello intrapreso da LOVATO Electric, che va nella direzione di un impegno sempre più costante verso l’uso razionale dell’energia nei processi. Questo percorso è stato condiviso e sostenuto da tutti i collaboratori i quali sono stati formati e sono ormai abituati a comportamenti sostenibili a tutela dell’ambiente.

Cresce in modo sostanziale il Sistema di Gestione Integrato Salute, Sicurezza, Ambiente e ora Energia dell’Azienda
Oltre alla certificazione ISO 50001:2018, di recentissimo ottenimento, LOVATO Electric annovera altri certificati che completano l’insieme dei principali standard globali nell’ottica di uno sviluppo sostenibile tra cui: Gestione ambientale (ISO 14001: 2015), Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (ISO 45001: 2018), Gestione della qualità (ISO 9001:2015).

Dichiarazioni
Tiraboschi Arrigo, Business Developer Manager Energy dichiara “Ottenere la certificazione ISO 50001 è per noi motivo di orgoglio. Gran parte della nostra produzione di dispositivi elettronici e software di monitoraggio è proprio finalizzata a permettere alle aziende di gestire al meglio l’energia, controllarla, ottimizzarne l’utilizzo, in poche parole, risparmiare e salvaguardare l’ambiente” .
Massimiliano Cacciavillani, AD dell’Azienda, dichiara: “La trasparenza di queste certificazioni ci consente di presentarci sul mercato come partner affidabile su cui i nostri clienti possono contare al fine di migliorare le proprie performance energetiche.”.
Afferma inoltre: “Sono molti anni che LOVATO Electric pone la ricerca e l’innovazione in ambito energetico al centro della sua strategia, rendendole un principio da perseguire, come la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. L’impegno presente, passato e futuro della nostra Azienda è quello di ridurre al minimo l’impatto delle attività umane sull’ambiente, cercando di offrire soluzioni per garantire una gestione responsabile delle risorse energetiche”.

LOVATO ELECTRIC – L’azienda.
Da quasi 100 anni, LOVATO Electric progetta e produce componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali. Fondata nel 1922 a Bergamo (Italia), LOVATO Electric è un Azienda privata gestita dalla stessa famiglia di imprenditori da 4 generazioni, capaci di portare l’Azienda dagli albori dell’elettrotecnica all’odierno mix di elettronica, automazione e software.
E’ stata fra le prime aziende in Italia ad ottenere nel 1992 la certificazione ISO 9001 ed è in grado di offrire oltre 10.000 prodotti rispondenti ai più severi marchi di omologazione internazionali.
La vastissima offerta di prodotti viene progettata, industrializzata, testata e costruita da LOVATO Electric.
Made in Italy è sinonimo di prodotti di qualità e design ricercato.
Interruttori salvamotori magnetotermici, contattori, pulsanti, interruttori sezionatori, finecorsa, multimetri digitali, contatori di energia, soft starter, relè di protezione, regolatori automatici di rifasamento, centraline per il controllo di gruppi elettrogeni e software per l’energy management sono solo alcuni dei prodotti dell’Azienda destinati ad applicazioni in ambito industriale.
Fornire prodotti e servizi affidabili e competitivi nel campo dell’automazione industriale e dell’efficienza energetica (energy managment) è la “mission” aziendale.
La sede centrale è situata a Gorle (BG) su una superficie di 26.000 m2 che ospita 270 collaboratori.
All’interno della struttura vi sono gli uffici, l’unità produttiva dotata di impianti all’avanguardia, dove robotica e automazione danno certezza del risultato, i magazzini e i laboratori di prova autorizzati al rilascio di certificazioni ed abilitati ad effettuare prove secondo norme nazionali ed internazionali. L’Azienda è dotata anche di uno spazio per la formazione tecnica corredato di tecnologie audiovisive di ultima generazione e di banchi didattici interattivi. Infine, per favorire il migliore equilibrio tra le esigenze dell’Azienda ed il benessere dei collaboratori, è stata interamente destinata ai dipendenti una palazzina al cui interno hanno sede una mensa, una palestra ed un’area relax.
I successi collezionati nel tempo sul territorio nazionale hanno permesso all’azienda di aprire 15 sedi estere (Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, USA, Polonia, Canada, Emirati Arabi, Turchia, Cina, Romania, Francia, Russia, Croazia, Svizzera) e di attivare una rete di 90 importatori che garantiscono la reperibilità dei prodotti LOVATO Electric in oltre 100 paesi nel mondo.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore