Interpello n.13/2016: PLE e sostituzione con ponteggio fisso

1190 0
Continuiamo con l’analisi degli interpelli pubblicati dal Ministero del lavoro in data 25 ottobre: dopo aver chiarito sulla recinzione di cantiere e sulle analogie con la segnaletica del Codice della Strada nell’interpello n.12/2016, ecco un nuovo quesito, della Regione Toscana, in materia di cantieri, stavolta sulle piattaforme elevabili mobili, in sostituzione di un ponteggio fisso.

Il Quesito
La Regione Toscana cheide delucidazioni sulla possibilità di considerare fra i costi per la sicurezza una piattaforma aerea su carro impiegata al posto di un ponteggio metallico fisso perché tale soluzione, nel caso specifico, appare migliorativa delle condizioni di sicurezza per la esecuzione dei lavori previsti.
La Piattaforma di Lavoro Elevabile (di seguito PLE), si ricorda, non è fra gli apprestamenti previsti nell’elenco di cui all’allegato XV.1 del d.lgs. n. 81/2008.

Secondo la Commissione Interpelli
L’allegato XV punto 4.1 lett. b), prevede che la stima dei costi contenga anche le misure preventive e protettive previste nel PSC per lavori interferenti. Tali misure comprendono, tra l’altro, le attrezzature di lavoro, definite al punto 1.1.1 lett. d) come qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto destinato ad essere usato durante il lavoro ed elencate in modo non esaustivo nell’allegato XV.1 e comprendenti: le gru, autogrù, argani, elevatori ecc.

Si ritiene pertanto che la PLE sia da inserire nella stima dei costi per la sicurezza nel caso in cui il coordinatore la ritenga misura preventiva e protettiva per lavori interferenti.

Riferimenti normativi:

Interpello del 25/10/2016 – n. 13/2016
destinatario: Regione Toscana
istanza: Possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore