Edilizia
 DAL MISE
Incentivi.gov.it: vademecum del Governo sugli incentivi della PA
13 febbraio 2019
fonte: 
area: Edilizia
Incentivi.gov.it: vademecum del Governo sugli incentivi della PA Il MISE ha lanciato il portale Incentivi.gov.it che fornisce ai propri utenti un vademecum ragionato sugli incentivi che la pubblica amministrazione mette a disposizione; un breve documento nel quale gli imprenditori potranno trovare l'incentivo giusto a seconda di ciò che davvero gli serve, del loro territorio o della dimensione della loro azienda.
Nelle prossime settimane, annuncia il MISE, sarà implementata la parte "web oriented" con un sistema che risponde a domande specifiche dell'imprenditore.

Gli incentivi riguardano l'avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l'internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali ed il reddito di cittadinanza, come spiegato dal ministro Di Maio.

Il vademecum verrà aggiornato periodicamente e sarà integrato con le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni che contribuiscono a rendere un servizio all'imprenditoria italiana e a chi vuole investire nel nostro Paese. "Abbiamo scelto il dialogo e siamo riusciti a mettere in connessione, grazie alle loro disponibilità, tutte le realtà che offrono un servizio alle imprese. Non solo il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP" dice Di Maio.

Nella brochure esplicativa del servizio, compare anche la sezione "Investimenti in macchinari, impianti, software beni strumentali - Nuova Sabatini", ma anche gli investimenti in innovazione.
Per l'Energia, segnaliamo la parte dedicata alle Imprese di distribuzione di Energia elettrica e gas con focus sul meccanismo dei Certificati Bianchi, Conto Termico, detrazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici - ecobonus.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!