Impianti idrici e sanitari: nuovo manuale EPC

789 0
Fra le pubblicazioni di settembre di EPC Editore anche il Manuale “Impianti idrici e sanitari”, sulla progettazione, esecuzione e gestione, ad uso di professionisti ed operatori dell’edilizia residenziale.
Il volume esamina cinquant’anni di esperienza nel settore anche in base all’introduzione delle moderne normative, legislazioni e tecnologie.



Gli autori ripropongono quindi cinquant’anni di esperienza nel settore alla luce delle moderne normative, legislazioni e tecnologie per tradurre un’antica attività, prevalentemente artigianale, in criteri rigorosi di calcolo, supportati da dati statistici tabellati o sintetizzati in diagrammi, dando all’impiantistica idraulica una dignità che consenta di realizzare opere rispettose dell’ambiente, perfettamente funzionali, con consumi contenuti e in grado di soddisfare le richieste degli utenti più esigenti. Viene trattato il percorso dell’acqua dal momento del prelievo, attraverso il trattamento di filtrazione e/o potabilizzazione, fino agli acquedotti, eventuale pressurizzazione o riscaldamento verso le diverse utenze e da qui agli scarichi, dopo opportuni trattamenti di depurazione per non inquinare i percorsi superficiali di fiumi e mari.

Particolare attenzione è riservata alla progettazione di impianti di recupero delle acque pluviali e di acque grigie per realizzare doppie reti idriche negli edifici, una per acque potabili ed una per acque non potabili, onde limitare l’uso delle acque di falde in un’epoca in cui questo prezioso liquido si propone come bene esauribile da trattare con moderazione. Viene riservata attenzione anche agli impianti domestici di gas combustibili, che tradizionalmente vengono affidati a progettisti ed installatori di impianti idrici.

È possibile entrare nel Volume e saggiarne i contenuti ed il sommario dei contenuti presenti.

Riferimenti:
Impianti idrici e sanitari
Manuale di progettazione, esecuzione e gestione, ad uso di professionisti ed operatori dell’edilizia residenziale
De Felice Paolo De Felice Pietro Ernesto De Felice Sergio
EPC Editore
Edizione: settembre 2015
Pagine: 400

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore