Aperte da MiSE e MinAMb due consultazioni pubbliche sui piani di riqualificazione del parco immobiliare per la riqualificazione energetica del parco immobiliare (STREPIN) e sul Piano per l'incremento degli edifici a energia quasi zero (PANZEB).Il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell'ambiente hanno aperto una consultazione pubblica sulla Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare (STREPIN) e sul Piano per l'incremento degli edifici a energia quasi zero (PANZEB).
Tutti i soggetti interessati (operatori, associazioni di categoria) sono invitati a partecipare. Osservazioni e proposte possono essere trasmesse all'indirizzo e-mail strepin@mise.gov.it
entro il 4 dicembre 2015.
STREPINLa Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale (STREPIN) stima il risparmio di energia atteso al 2020 nel settore civile grazie alle misure di promozione dell'efficienza energetica già attivate. Valuta, inoltre, il
potenziale di riduzione dei consumi ottenibile con il potenziamento dei meccanismi di supporto in un'ottica cost-effective.
PANZEBIl Piano d'azione nazionale per l'incremento degli edifici a energia quasi zero (PANZEB) chiarisce il
significato di NZEB (Near Zero Energy Building - Edificio a energia quasi zero) e ne valuta le prestazioni energetiche nelle differenti tipologie d'uso e zone climatiche. Stima quindi i
sovra-costi necessari per la realizzazione di nuovi edifici NZEB o per la trasformazione in NZEB degli edifici esistenti, tracciando gli orientamenti e le linee di sviluppo nazionali per incrementare il loro numero tramite le misure di regolazione e di incentivazione disponibili.
In allegato i due documenti introduttivi delle due Consultazioni