#DissestoItalia: presentato a Roma il reportage sul dissesto idrogeologico

899 0
Una raccolta di analisi, dati, video e immagini frutto di un reportage di 3 mesi attraverso i luoghi più colpiti nel Paese realizzata da Ance, Architetti, Geologi e Legambiente e presentata il 6 febbraio scorso al Tempio Adriano a Roma. Alla presentazione del reportage era presente anche il ministro dell’ambiente Andrea Orlando
Riportiamo di seguito il comunicato stampa realizzato dall’Ance


È per trovare una soluzione a questa emergenza che Ance, Architetti, Geologi e Legambiente hanno unito le forze promuovendo il webdoc #DissestoItalia ideato e realizzato insieme a Next New Media.

Ance, Architetti, Geologi e Legambiente riuniti ieri, giovedì 6 febbraio, per la presentazione della grande inchiesta multimediale #DissestoItalia, realizzata dal gruppo di giornalisti indipendenti di Next New Media e con la quale si vuole lanciare un appello ai presidenti della Repubblica e del Consiglio per un’azione immediata contro il dissesto idrogeologico.

“È necessario un grande piano di prevenzione e di messa in sicurezza del territorio da realizzare entro l’anno” dichiarano i presidenti Buzzetti, Freyrie, Graziano e Cogliati Dezza.

Secondo professionisti, ambientalisti e imprese, il piano d’emergenza deve disporre di una regia nazionale, deve essere provvisto di risorse certe e immediatamente utilizzabili anche sforando il Patto di stabilità e utilizzando la nuova programma dei fondi europei.

Deve consentire, inoltre, di aprire i cantieri di manutenzione in tempi brevi e con regole trasparenti. “È un banco di prova per il nostro Paese al quale siamo chiamati tutti con ugual responsabilità” concludono i presidenti.

È disponibile in allegato il nuovo Rapporto Ance Cresme “Dobbiamo aver paura della pioggia?”

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore