Diagnosi energetiche: i dati diffusi da ENEA

759 0
Sono oltre 11 mila le diagnosi energetiche inviate all’ENEA alla scadenza di legge del 22 dicembre 2019, relative a sedi aziendali di 9.195 imprese, di cui 3.956 energivore.
È quanto emerge dal report che sarà presentato nel webinar in programma martedì 16 giugno alle ore 10.30, nel corso del quale verrà anche analizzata l’applicazione della matrice di sistema per le imprese ISO 50001.

Secondo quanto stabilisce l’art. 8 del decreto legislativo 102/2014, le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia[2] sono tenute a effettuare e presentare all’ENEA una diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni. Mentre alla prima scadenza di dicembre 2015 le diagnosi potevano essere redatte anche da tecnici non certificati, attualmente è previsto l’intervento di tecnici certificati secondo le norme UNI 11339 e UNI 11352, vale a dire EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) ed ESCo (Energy Service Company).

Per semplificare al massimo gli adempimenti e l’invio della documentazione da parte delle imprese, ENEA ha messo online il portale “audit102” (https://audit102.enea.it), al quale si sono iscritte circa 6.500 aziende, mentre le altre sono state incluse nelle clusterizzazioni presentate dalle imprese multisito o dai gruppi di imprese. Al portale si accede previa registrazione, con particolare attenzione al ruolo che imprese e consulenti rivestono nel processo di diagnosi energetica, garantendo la responsabilità, la proprietà e la riservatezza dei dati trasmessi. Inoltre, l’ENEA ha anche creato una banca dati di tutte le diagnosi inviate.
Durante le tre annualità precedenti (dicembre 2015 – dicembre 2018), erano state inviate all’ENEA 16.105 diagnosi energetiche da parte di 8.871 aziende, di cui 5.862 da grandi imprese e 2.913 energivore, con un risparmio stimato dagli interventi previsti in diagnosi di 896,3 ktep/anno. Grazie a questi risultati l’Italia si colloca al top della classifica Ue dei Paesi più virtuosi nell’attuazione della direttiva europea sull’efficienza energetica per gli audit energetici nelle aziende e i dati relativi alla nuova tornata lasciano ben sperare per il quadriennio 2019-23.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore