DPI anti-caduta: nuova UNI sui sistemi di accesso su fune

1375 0
In vigore dall’11 maggio la parte 1 della UNI ISO 22846:2017 sui Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute, che regola i Sistemi di accesso su fune nei principi fondamentali.
La UNI adotta lo standard ISO 22846-1:2003 “Personal equipment for protection against falls — Rope access systems Fundamental principles for a system of work” e fornisce i principi fondamentali per l’uso dei metodi di accesso e posizionamento in funi durante i lavori in quota.
Destinatario della norma, il datore di lavoro, i dipendenti e i lavoratori autonomi, i committenti e le associazioni del settore.

La norma è applicabile ai lavori svolti con sistemi di accesso e posizionamento su funi su edifici e altre strutture (anche strutture in mare aperto) o siti naturali (come per esempio pareti rocciose), durante i quali le funi sono collegate ad una struttura o elemento naturale. È applicabile a situazioni in cui le funi sono utilizzate come mezzo principale di accesso, supporto e uscita o come mezzo primario di protezione contro la caduta.
La norma non è destinata ad essere applicata per l’utilizzo di metodi di accesso e posizionamento su funi durante il tempo libero, in arboricoltura, nei metodi di accesso su ponteggi, per i sistemi di evacuazione di emergenza, o per l’uso di accesso ed il posizionamento su funi durante le operazioni dei vigili del fuoco e di altri servizi di emergenza durante le operazioni di soccorso o per la formazione di salvataggio.
Tuttavia coloro i quali sono impegnati in altre attività simili, possono beneficiare dei consigli forniti nella norma; molti dei principi possono essere applicati in altri contesti e offrono buone pratiche per le attività escluse dall’ambito di applicazione dalla norma stessa.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI ISO 22846-1:2017
Titolo : – Sistemi di accesso su fune – Parte 1: Principi fondamentali per il sistema di lavoro
Commissioni Tecniche : [Sicurezza] [Dispositivi di protezione individuale] [Dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto]
Data entrata in vigore : 11 maggio 2017

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore