Norme tecniche per le Costruzioni 2018
PUBBLICAZIONI EPC
Coordinatori per l'esecuzione lavori: aggiornata la Guida EPC
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Edilizia
Coordinatori per l'esecuzione lavori: aggiornata la Guida EPC EPC ha aggiornato la "Guida per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori" alla luce del Jobs act (D.Lgs. 151/2015).
La pubblicazione è a cura di G.Lusardi, ingegnere meccanico con un'esperienza quarantennale nel campo della sicurezza sul lavoro in generale e per i cantieri edili in particolare, maturata prima all'ENPI e quindi all'ISPESL collaboratore con la facoltà di ingegneria dell'Università di Palermo (vedi tutte le sue pubblicazioni con EPC).

Si tratta di una guida pratica e completa studiata ad hoc e destinata al coordinatore per l'esecuzione dei lavori su cui gravano i numerosi e delicati obblighi sanciti dal titolo IV del D.Lgs. 81/08 riguardanti la verifica della corretta applicazione dei contenuti del PSC, dei POS e, per i lavori pubblici, del PSS.
Il volume, aggiornato a Gennaio 2016, tiene conto anche delle ultime novità normative: oltre al Jobs act, si tengono presenti sia il D.Lgs. 149/2015; la Legge 115/2015; il Decreto 82/2015 che gli Interpelli di giugno, novembre e dicembre 2015 sulla figura del coordinatore. Inoltre, vengono riportate le più significative sentenze di Cassazione, relative a gravi infortuni, che individuano le responsabilità dei diversi soggetti che, oltre al CSE, interagiscono in cantiere.

Nel volume sono riportati gli obblighi e le responsabilità, sintetizzati per settore e tipologia di impianti, macchine, attrezzature di lavoro, che prevedono pesanti sanzioni, sia civili che penali, oltre che per il CSE, anche per il committente, il responsabile dei lavori, il direttore di cantiere, il capo cantiere ed il direttore dei lavori.
È possibile entrare nel libro così da visionare l'indice di tutti gli argomenti trattati e soprattutto il capitolo 3 sulle "Responsabilità del committente, del responsabile dei lavori, del coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori e del direttore dei lavori sancite dalle recenti sentenze di cassazione in caso di gravi infortuni in cantiere".
Segnaliamo inoltre, che nel Cd-Rom allegato al volume vengono riportati i fac-simile della modulistica prevista dal D.Lgs. 81/08 s.m.i. per facilitare le modalità di notifica, nomina, comunicazione, conferimenti di incarichi e trasmissione di documentazioni da parte dei diversi soggetti obbligati, nonché la normativa di riferimento aggiornata. È riportata anche una serie di quiz, a risposta multipla, utili per la verifica del grado di apprendimento dei partecipanti al corso di 120 ore, obbligatorio per i professionisti che intendono svolgere le funzioni di CSP e di CSE.

Riferimenti bibliografici:Guida per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori
Lusardi Giulio
Edizione: gennaio 2016 (XIII ed.)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@libri.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: