Condotta abnorme del lavoratore e rispetto del compito assegnato

931 0

E’ abnorme soltanto il comportamento del lavoratore che, per la sua stranezza ed imprevedibilità, si ponga al di fuori di ogni possibilità di controllo da parte dei soggetti preposti all’applicazione delle misure di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro, e che tale non è il comportamento del lavoratore che abbia compiuto un’operazione comunque rientrante nel segmento di lavoro attribuitogli.
È quanto emerge dalla sentenza della Corte di Cassazione penale n. 4916 del 01.02.2018

Il commento è a cura di S. Casarrubia, tratto dalla rubrica “Rassegna della Giurisprudenza” su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.

Il Fatto
Il datore di lavoro è stato condannato per l’infortunio sul lavoro subito da un proprio dipendente, per non avere messo a disposizione del lavoratore attrezzature adeguate. In particolare, in occasione della sistemazione di pedane in legno, non era stata fornita una scala doppia auto stabile munita di piattaforma di lavoro.
L’imputato si difende eccependo che la condotta del lavoratore, per la sua abnormità ed eccezionalità, aveva interferito con la serie causale così da rappresentare la causa esclusiva dell’evento, laddove lo stesso aveva agito di propria iniziativa prevedendo ed accettando le conseguenze.

Secondo la Corte
La Suprema Corte rigetta il ricorso pronunciando il principio in massima (cfr. Cass. pen. n. 16397/2015). Il lavoratore, infatti, era stato adibito a sistemare le pedane all’interno del capannone accatastandole in pile che raggiungevano l’altezza di sei metri, senza che gli fosse stata messa a disposizione una scala adeguata. L’infortunio, pertanto, costituiva diretta conseguenza della suddetta omissione, in quanto l’operaio si era issato su un muro, da cui era precipitato, per provvede all’incombente.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore