Capannoni industriali: semplificata la comunicazione degli oneri

992 0
Con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione del 18 aprile 2014 (che troverete in allegato), sono state individuate, secondo criteri di semplicità e comprensibilità, le informazioni da trasmettere all’organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti.

Se ne dà avviso anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie Generale, n. 106 del 9 maggio 2014.
Le informazioni da trasmettere nei casi suindicati potranno essere trasmesse all’organo di vigilanza utilizzando l’apposita modulistica allegata al decreto.

Sul sito ministeriale SicurezzaLavoro si riporta infatti non solo il testo del decreto ma anche il Modello Unico Nazionale (che troverete in allegato) per la notifica ai sensi dell’articolo 67 del d. lgs. n. 81/2008 a seguito di intervento edilizio.
Il decreto è stato previsto dall’articolo 67 del D. Lgs. n. 81/2008, modificato dall’articolo 32 del Decreto del Fare (D.L. 21/06/2013, n. 69 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni dalla Legge 9/08/2013, n. 98).
Non sono stati introdotti nuovi oneri da comunicare all’organo di vigilanza competente per territorio bensì sono stati semplificati quelli già esistenti, chiarisce il Ministero del Lavoro.

Nella previgente formulazione dell’articolo 67, non era previsto un modello unico per cui il cittadino o l’impresa doveva utilizzare, di volta in volta, la modulistica prevista dal singolo organo di vigilanza competente per territorio.

Riferimenti normativi:
Decreto interministeriale del 18 aprile 2014

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore