Safety Expo 2017
NORME TECNICHE
Cantieri ferroviari: tre UNI sulla sicurezza nei cantieri lungo linea
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Edilizia
Cantieri ferroviari: tre UNI sulla sicurezza nei cantieri lungo linea In vigore dal 16 febbraio le parti 1,2 e 3 della UNI EN 16704, che recepisce lo standard EN 16704 in vigore dallo scorso 21 dicembre. La UNI riguarda la Sicurezza e protezione lungo linea durante il lavoro, le Parti riguardano i rischi ferroviari nei cantieri fissi e mobili, i requisiti per le barriere e le competenze del personale in prossimità del binario.

In vigore dal 16 febbraio 2017 la norma europea UNI EN 16704 Applicazioni ferroviarie - Binario - Sicurezza e protezione lungo linea durante il lavoro, in tre diverse parti.
La UNI EN 16704 parte 1 "Rischi ferroviari e principi comuni per la protezione dei cantieri fissi e mobili" fornisce i requisiti e le misure per affrontare i significativi e specifici rischi ferroviari durante i lavori lungo linea e i principi comuni per la protezione dei cantieri fissi e mobili.

La Parte 2-2: Soluzioni e tecnologie comuni - Requisiti per barriere tratta i requisiti relativi alle barriere destinate a fornire agli utilizzatori la possibilità di impedire ai lavoratori di entrare nella zona di pericolo involontariamente attraverso l'utilizzo di tali barriere.
Questa norma definisce i requisiti minimi e le procedure di prova per queste barriere riguardanti le dimensioni, la stabilità e le proprietà elettriche.
Fornisce anche raccomandazioni per la marcatura (linea di demarcazione visiva) in cui una persona potrebbe entrare nella zona di pericolo. Per le combinazioni di barriere e TWS UNI raccomanda di vedere anche la UNI EN 16704-2-1.
La nuova UNI contiene anche osservazioni per rischi elettrici associati alla terza rotaia.

Infine, la Parte 3 Competenze del personale relative al lavoro su o in prossimità del binario definisce le attività relative al lavoro su o in prossimità del binario ed i profili di competenza associati delle persone che svolgono queste attività e definisce le procedure per la valutazione delle competenze.

Riferimenti normativi:
UNI EN 16704-1:2017
Titolo : Applicazioni ferroviarie - Binario - Sicurezza e protezione lungo linea durante il lavoro - Parte 1: Rischi ferroviari e principi comuni per la protezione dei cantieri fissi e mobili
UNI EN 16704-2-2:2017
Titolo : Applicazioni ferroviarie - Binario - Sicurezza e protezione lungo linea durante il lavoro - Parte 2-2: Soluzioni e tecnologie comuni - Requisiti per barriere
UNI EN 16704-3:2017
Titolo : Applicazioni ferroviarie - Binario - Sicurezza e protezione lungo linea durante il lavoro - Parte 3: Competenze del personale relative al lavoro su o in prossimità del binario
Data entrata in vigore : 16 febbraio 2017

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: