Campania, dal MISE incentivi alle imprese del settore industriale

655 0
Il Ministero dello Sviluppo economico con circolare ministeriale n. 5067 del 13 febbraio 2014, non ancora pubblicata in Gazzetta, lancia un avviso pubblico per la selezione di programmi di sviluppo industriale da realizzare nel territorio dei comuni della Campania compresi nelle aree di crisi industriale: l’elenco dei comuni è riportato nell’allegato n. 1 alla circolare.

Il Ministero dello sviluppo economico ricorda che in base al Protocollo di intesa per la reindustrializzazione e la riqualificazione economica e produttiva delle aree colpite da crisi industriale in Campania, sono stati varati due interventi per le imprese:
-attivazione dello strumento dei Contratti di sviluppo (circolare n. 5067 del 13 febbraio 2014)
-l’adozione di un bando per l’agevolazione di investimenti innovativi (decreto ministeriale 13 febbraio 2014)

Per quanto riguarda i Contratti di sviluppo, sono destinati 80,10 milioni di euro: la circolare n. 5067 del 13 febbraio 2014 indìce l’avviso pubblico per la selezione di programmi: l’intervento è attuato applicando la normativa relativa ai Contratti di sviluppo, pertanto il programma di sviluppo industriale deve prevedere un investimento minimo di 30 milioni di euro. Inserito un ulteriore requisito di ammissibilità, rappresentato dall’incremento occupazionale.
Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate al soggetto gestore, Invitalia, dal 3 marzo 2014 al 16 aprile 2014. I modelli da utilizzare saranno disponibili nel sito www.invitalia.it.

Per quanto riguarda invece gli Incentivi per programmi di investimento innovativi, il decreto di riferimento è il DM 13 febbraio 2014 con cui è stato adottato il bando di per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di 53,40 milioni di euro per programmi di investimento finalizzati al rilancio industriale delle aree di crisi della Campania e alla riqualificazione del suo sistema produttivo. Il decreto sarà pubblicato a fine della procedura di registrazione.

In allegato il testo della circolare 5067/2014

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore