ACCORDI

Bonifica scuole: firmato il Protocollo d'Intesa

1 giugno 2016
Redazione InSic

Sul Sito #Italiasicura si riporta l'imminente avvio del protocollo d'intesa tra Governo e Ministero dell'Ambiente per la bonifica dell'amianto dalle scuole: un prossimo decreto in attuazione del Collegato ambientale destinerà in maniera più efficace i fondi per la progettazione disponibili.


Si tratta di una mappatura dell'amianto negli edifici scolastici firmato il 31 maggio dalla Struttura di missione per la riqualificazione dell'edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Ambiente. L'obiettivo è una mappatura scientifica su scala nazionale, essenziale per delineare azioni efficaci nella bonifica dell'amianto nelle scuole, secondo Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione di Palazzo Chigi che ha ricordato come "è compito delle Regioni predisporre piani di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, smaltimento e bonifica e che, dal 1994, è stata istituita la figura del Responsabile amianto con compiti di controllo e coordinamento per ogni Ente locale".
"La conoscenza completa e aggiornata della presenza di amianto nelle scuole italiane è il presupposto per velocizzare la progettazione e la realizzazione delle opere di bonifica", sottolinea Gaia Checcucci, Direttore generale per la Salvaguardia del territorio e delle Acque del ministero.
Inoltre, è in vista un prossimo decreto ministeriale che, in attuazione del Collegato ambientale destinerà in maniera più efficace i fondi per la progettazione disponibili, "in particolare privilegiando gli edifici scolastici per i quali gli interventi di bonifica rivestono carattere di maggiore urgenza", aggiunge Checcucci.

Quanto ai fondi governativi per la sicurezza nel scuole, vengono ricompresi anche i 400 milioni stanziati a giugno 2014 - in continuità con i 150 milioni del "dl del Fare. "Molte Regioni, nelle proprie graduatorie, hanno dato la priorità agli interventi di bonifica dell'amianto nelle scuole, riducendo di molto il numero di istituti ancora interessati. Anche i 905 milioni previsti dall'operazione #MutuiBei possono finanziare interventi di questo tipo. I primi 1.215 cantieri sono stati già avviati" conclude il Direttore generale per la Salvaguardia del territorio e delle Acque del ministero dell'Ambiente.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito italiasicura.governo.it 

Potrebbe interessarti anche

In Gazzetta il Collegato Ambientale
Collegato ambientale: dal Governo incentivi fiscali per le bonifiche amianto
Scuole: chiarimenti sulle bonifiche amianto
Prevenzione rischio Amianto: oltre 6 milioni per la ricerca, le video-interviste
Amianto nelle scuole del Lazio: i dati della monografia INAIL