Norme tecniche per le Costruzioni 2018
LETTI PER VOI
BIM, Cantieri,Project management fra i temi delle pagine di EPC Editore
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Edilizia
BIM, Cantieri,Project management fra i temi delle pagine di EPC Editore Diverse e interessanti le ultime uscite libraie di EPC in materia edile. Passiamo in rassegna alcuni dei più interessanti titoli di ottobre che riguardano da vicino diverse tematiche: dalle indicazioni per diventare ingegnere al project management, dalla sismologia alla Modellazione elettronica delle informazioni edili, passando per una raccolta normativa completa in materia di cantieri. Gli ultimi cinque titoli proposti da EPC Editore per l'Edilizia.

VOGLIO FARE LA PROFESSIONE DI INGEGNERE
Il Volume fornisce le conoscenze minime integrative alla formazione universitaria per affrontare l'esame di Stato di accesso all'albo degli ingegneri
Fornisce una serie di tematiche fondamentali per l'esercizio della libera professione che, non essendo di natura tecnica in senso tradizionale, non sono sempre comprese negli insegnamenti universitari. Nella redazione del volume i quattro autori, tutti attivi nella libera professione, hanno riportato esclusivamente conoscenze acquisite sul campo, cercando di rendere il più possibile agevole la lettura e l'interpretazione delle norme privilegiando sempre le parti di particolare interesse per l'attività professionale. Il risultato è un utile e rapido vademecum che accompagna i giovani ingegneri a divenire i professionisti di domani.

Voglio fare la professione di ingegnere
De Felice FabioDe Felice Paolo De Felice Pietro ErnestoDe Felice Sergio
Edizione: novembre 2016

LA GESTIONE DELLA COMMESSA
Si tratta di una Guida pratica per il project manager a una redditizia pianificazione del progetto con numerosi esempi applicativi
Il libro si rivolge all'impresa medio-piccola di qualunque settore, che lavora "a progetto", ai responsabili di commessa, agli studenti di ingegneria, di architettura, ai geometri e ai periti industriali che vogliano specializzarsi in project management. Corredato da nozioni di base, il testo presenta diverse applicazioni pratiche riferite a comuni case studies eseguite usando software di supporto facilmente reperibili che consentono al project manager la programmazione dei lavori e il controllo dei costi di progetto secondo standard e protocolli riconosciuti dalle società di certificazione italiane ed estere.

La gestione della commessa
Cartei Mauro
Edizione: ottobre 2016

DIFENDERSI DAL TERREMOTO SI PUÒ
Il Volume fa parte della collana de I DIAGONALI e spiega cosa è e come funziona il metodo neo-deterministico per la determinazione della pericolosità sismica. L'approccio neo-deterministico, messo a punto da una équipe di sismologi con a capo Giuliano Panza, e di cui fa parte Antonella Peresan autori del volume, illustra anche le ragioni per le quali la mirabolante precisione dei dati forniti dalle vigenti normative è fuori scala. Il libro è fondamentale per ingegneri, geologi, professionisti delle costruzioni e per i responsabili del patrimonio pubblico. In otto serrati capitoli, scritti con l'intento di farsi comprendere, sono descritti i metodi e le procedure avanzati che il gruppo triestino, insieme a sismologi di mezzo mondo, hanno sperimentato ormai da decenni. Completa il volume una descrizione dei metodi CN ed M8, usati con successo per individuare zone soggette con maggior verosimiglianza a terremoto in certi lassi di tempo, e una descrizione degli scenari di pericolosità da tsunami.

Difendersi dal terremoto si può
Giuliano F. Panza e Antonella Peresan -
ed. ottobre 2016

BIM per un'edilizia sostenibile
Digitalizzazione del settore delle costruzioni, Modellazione elettronica delle informazioni edili, Building Information Modelling (BIM), Building Information Management (BIM), sono termini di gran moda negli ultimi tempi, ma cosa vogliono dire davvero? Non si tratta di una semplice evoluzione degli strumenti di progettazione, ma bensì di un nuovo flusso di lavoro che coinvolge l'intera filiera edile. I vantaggi sono molteplici e ne beneficiano tutti gli operatori, ma allora cosa aspettiamo?
Il testo, con un discorso fluido e pragmatico, offre un'inquadratura generale e indipendente sia della filosofia che del metodo, senza per altro evitare di andare più nel dettaglio dove la chiarezza espositiva lo richiede. Un testo fondamentale per tutti i professionisti che guardano ai mercati internazionali o che non vogliono subire i cambiamenti ma anticiparli e proporsi con servizi oggi innovativi ma ben presto necessari per rimanere nel mercato. Il testo è utile anche per coloro che temono i cambiamenti per comprendere che si può cambiare con piccoli passi innalzando la qualità del lavoro.

BIM Modellazione elettronica delle informazioni edili per un'edilizia sostenibile
Nissim Lorenzo
Con la prefazione di Anna Moreno
Edizione: ottobre 2016

LA NORMATIVA DI SICUREZZA E SALUTE NEI CANTIERI POCKET
Una raccolta normativa commentata. Con banca dati on line aggiornata quotidianamente: la nuova edizione del manuale, arricchita da un primo capitolo di sintesi e commento ai vari provvedimenti, conserva intatte le qualità che hanno contraddistinto le versioni precedenti e cioè il taglio squisitamente pratico e operativo e la completezza delle informazioni
Uno strumento pensato per coordinatori per la sicurezza, tecnici, imprenditori, dirigenti, ispettori e, più in generale, per le figure professionali che, con funzioni diverse, devono garantire la sicurezza in cantiere. Il volume, in un pratico formato "da cantiere", offre, con un approccio estremamente operativo, tutta la conoscenza di base delle leggi, regolamenti, circolari e determinazioni aggiornate ed integrate tra loro. Arricchito da un puntuale indice analitico e da una banca dati on line di cui, tutti gli acquirenti del volume, tramite il codice inserito nell'ultima pagina della pubblicazione, potranno usufruire.

La Normativa di sicurezza e salute nei cantieri pocket
Lavarello LauraSemeraro Giuseppe
Edizione: ottobre 2016 (VII ed.)

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: