IN GAZZETTA
Attività commerciali ed edili: integrazione della modulistica
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia
area: 
Edilizia
Attività commerciali ed edili: integrazione della modulistica Con Accordo del 22 febbraio 2018 il Governo, le Regioni e gli Enti locali adottano un allegato tecnico e gli schemi dati XML relativi alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ed edilizie degli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 (che riportavano moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze), al fine di consentire l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.
Le Regioni possono, ove necessario, integrare gli schemi dati xml alle specificità della modulistica adottata a livello regionale.


Per le attività edilizie
L'allegato e lo schema XML integrano la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire, la comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, la comunicazione di fine lavori, la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per l'agibilità, il permesso di costruire.

Per le attività commerciali
Per le attività commerciali ed assimilate, l'allegato e lo Schema riguarda i moduli per le attività di panifici; tintolavanderie; somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore; somministrazione dì alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni; somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; le autorimesse; gli autoriparatori.

Riferimenti normativi:
ACCORDO 22 febbraio 2018 della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
CONFERENZA UNIFICATA
Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione dell'allegato tecnico alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ed edilizie ad integrazione degli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 concernenti l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. (Repertorio atti 19/CU). (18A04147) (GU n.138 del 16-6-2018)

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: