Edilizia
 NORME TECNICHE
Asseverazione MOG-SSL nelle Costruzioni: in vigore la UNI 11751
11 luglio 2019
fonte: 
area: Edilizia
Asseverazione MOG-SSL nelle Costruzioni: in vigore la UNI 11751 In vigore dall'11 luglio la parte 1 (Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile) della UNI 11751 "Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL)"
La norma definisce il processo per lo svolgimento del servizio di asseverazione erogato dagli Organismi Paritetici (OP) nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile, al fine di garantire modalità uniformi su tutto il territorio nazionale, utili ad attestare l'adozione e l'efficace attuazione del MOG-SSL delle imprese.

La norma, spiega UNI nasce dall'esperienza maturata con l'applicazione da parte del mercato della UNI/PdR 2:2013 "Indirizzi operativi per l'asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile".

Per quanto riguarda l'asseverazione, l'Istituto aveva adottato già nel 2018 il rapporto tecnico UNI/TR 11709:2018 che riportava indirizzi operativi validi per tutti i comparti lavorativi. Di recente è entrato in vigore la UNI/PdR 13 (parte 0, 1 e 2) che ha affrontato i temi della "Sostenibilità ambientale nelle costruzioni".

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI 11751-1:2019
Titolo : Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) - Parte 1: Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile
Data entrata in vigore : 11 luglio 2019

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!