Norme tecniche per le Costruzioni 2018
PUBBLICAZIONI EPC
Analisi modale ragionata: aggiornato il volume EPC
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Edilizia
Analisi modale ragionata: aggiornato il volume EPC All'interno della Collana Diagonali di EPC Editore, è stato aggiornato un nuovo titolo: "Analisi modale ragionata" di Paolo Rugarli (Ingegnere strutturista, libero professionista, esperto di sviluppo software, tra i fondatori, nel 1991, di Castalia srl. Autore di numerosi software di calcolo).

L'analisi modale consente di studiare il comportamento dinamico delle strutture e le eventuali debolezze in esse presenti, una metodologia di base per il calcolo delle strutture in zona sismica (analisi a spettro di risposta) e per lo studio delle vibrazioni.

EPC permette di entrare nel Libro e sfogliarne alcune pagine: in particolare l'Indice dei contenuti e la prima parte dove si illustra lo scopo dell'opera nonchè il Capitolo 8 dove si riporta un' ANALISI PRATICA DELLA RISPOSTA MODALE ovvero ciò che l'analista dovrà cercare di capire a partire da un certo risultato di analisi modale, al fine di validarlo e di comprenderne il significato, giungendo eventualmente a quelle modifiche al modello o al progetto che l'analisi dovesse rendere consigliabili.

Questa seconda edizione conferma l'approccio chiaro, completo e comprensibile del Volume che è interamente dedicato all'analisi modale e alle analisi che questa utilizzano, spiegata non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto mettendo in evidenza i problemi di modellazione e le difficoltà che l'analista si trova a dover affrontare in pratica. Ogni aspetto è discusso e motivato con uno sforzo di ragionamento che è il principale obiettivo del lavoro.

Il volume nasce proprio dalla volontà di discutere e spiegare in modo comprensibile cosa sia e come funzioni un'analisi modale, favorendo un uso più consapevole degli strumenti di calcolo a disposizione del progettista. Oltre all'analisi modale è discussa anche l'analisi a spettro di risposta e l'analisi pushover.
Completano il volume varie appendici tra le quali una dedicata alle formule approssimate sui periodi ed una che contiene un dizionarietto dei termini più comuni.

Riferimenti bibliografici:
Analisi modale ragionata
Paolo Rugarli
Teoria e pratica. Metodi, problemi, procedure di modellazione e calcolo con elementi di analisi sismica
Edizione: gennaio 2016 (II ed.)
EPC Editore

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: