Norme tecniche per le Costruzioni 2018
STATISTICHE APPALTI
Affidamenti pubblici: AVCP pubblica il rapporto trimestrale
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Edilizia
Affidamenti pubblici: AVCP pubblica il rapporto trimestrale L'Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici ha reso noto il rapporto del quarto trimestre del 2013 sugli affidamenti pubblici.

Al pari dei rapporti trimestrali precedenti, i dati si riferiscono alle procedure di affidamento perfezionate vale a dire alle procedure per le quali è stato pubblicato un bando (nel caso di procedure aperte) o per le quali è stata inviata una lettera di invito (nel caso di procedure ristrette o negoziate).
Rispetto alle pubblicazioni trimestrali precedenti, la presente è arricchita con ulteriori dati informativi riguardanti la distribuzione delle procedure di affidamento per Osservatorio regionale di competenza, per modalità di realizzazione e per tipologia di stazione appaltante. Il Rapporto Trimestrale è suddiviso in quattro sezioni di cui una generale contenente le statistiche aggregate dei contratti pubblici e tre sezioni di dettaglio relative alle diverse tipologie di contratto: lavori, servizi e forniture.

Scrive l'Authority che nel corso del 2013 le stazioni appaltanti hanno attivato una domanda di contratti pubblici corrispondente ad un importo complessivo pari a 87 miliardi di euro, ripartito per il 78,6% nell'ambito dei settori ordinari e per il restante 21,4% nell'ambito dei settori speciali; il confronto tra il 2012 ed il 2013 (Tabella 2a), ha evidenziato una contrazione della domanda complessiva sia in termini di numerosità delle procedure di affidamento perfezionate (diminuite del 7,5%) sia in termini di importo complessivo (diminuito dell'10,9% corrispondente a 10,7 miliardi di euro).

Per quanto riguarda i Lavori si registra una netta diminuzione della domanda sia in termini di numero delle procedure che in termini di valore (- 12,9% per il numero e -15,7% per il valore).
Per quanto riguarda i Servizi si segnala invece una riduzione in termini di numero di procedure e di valore (rispettivamente - 7,02% e - 13,54%) (cfr. Tabella 9c).
L'andamento degli appalti pubblici di forniture, nel confronto con il 2012, mostra una lieve flessione in termini di valore (-2,16%) e un incremento se si considerano i soli settori ordinari (+5,5%).

Offerta formativa EPC EDITORE
La Divisione Libri del Gruppo EPC propone in materia di Procedure di appalto il Volume "Gare di appalto nei lavori pubblici edili"
Camàiti Saverio
Aprile 2014
Guida operativa sulle procedure di gara, sui criteri di aggiudicazione, sulla valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, bando e offerta tecnica, corredata da diversi Schemi esplicativi.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.avcp.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: