Zolfo nei combustibili, il Governo approva il recepimento della direttiva UE

712 0
Durante il Consiglio dei ministri del 15 aprile, il Governo ha approvato, su proposta del Presidente dal Consiglio, Matteo Renzi, e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gianluca Galletti, uno schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea 2012/33 UE, che modifica la normativa in vigore relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo.

Sullo schema di decreto verranno ora acquisiti i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari. Con il decreto si mira a ridurre l’inquinamento atmosferico provocato dalle navi e a migliorare i livelli di qualità dell’aria nei porti e nelle aree costiere.

Inoltre, il Governo riporta che il decreto intende diffondere, a determinate condizioni, metodi di riduzione delle emissioni alternativi ai combustibili marittimi a ridotto tenore di zolfo, come ulteriore strumento di intervento sulle emissioni di ossidi di zolfo, nonché si propone di migliorare la qualità e l’efficacia dei controlli, con una più precisa definizione delle procedure e delle responsabilità dei soggetti controllori e dei soggetti controllati.

Inoltre, segnaliamo che sempre in materia ambientale ha approvato il decreto legislativo definisce le sanzioni per obblighi conseguenti ai Regolamenti CE 1107/2009 e 547/2011, relativi, rispettivamente, all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari ed alla loro etichettatura.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore