DAL MINISTERO AMBIENTE
Procedure VAS e VIA: un decreto sulle modalità di versamento oneri economici
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia - http://sicuromnia.epc.it
area: 
Tutela ambientale
Procedure VAS e VIA: un decreto sulle modalità di versamento oneri economici Con Decreto direttoriale n. 6 del 17 gennaio 2017 (in allegato), il ministero dell'Ambiente ha indicato le modalità di versamento degli oneri economici a carico dei proponenti per lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di VAS e di VIA di competenza statale.

Il pagamento avviene ai sensi del Decreto interministeriale (Ambiente-Mise_MEF) n. 245 del 25 ottobre 2016 (in GU n. 1 del 2 gennaio 2017): si tratta del "Regolamento recante modalità di determinazione delle tariffe, da applicare ai proponenti, per la copertura dei costi sopportati dall'autorità competente per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo relative ai procedimenti di valutazione ambientale previste dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152" che abbiamo di recente analizzato.

Nell'Allegato I vengono fornite le indicazioni sulla documentazione da presentare e sono illustrate le modalità per il calcolo del valore delle opere, per il versamento del contributo e per la presentazione dell'attestazione di pagamento.

Il Ministero avvisa anche che è stata aggiornata sul Portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA (www.va.minambiente.it) del Ministero dell'Ambiente la modulistica di riferimento per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Art.47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 (valore delle opere e pagamento oneri istruttori).
Segnaliamo che in una sezione del sito del Ministero dell'ambiente è stata predisposta una specifica sezione Modulistica che riporta formati standard dei principali atti amministrativi, per garantire omogeneità e completezza delle informazioni necessarie all'accoglimento delle istanze, ai sensi della normativa vigente.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.minambiente.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: