DOCUMENTAZIONE AMBENTALE
Procedure VAS e VIA: la nuova modulistica
fonte: 
Ministero dell'Ambiente
area: 
Tutela ambientale
Procedure VAS e VIA: la nuova modulistica Da circa un anno è attivo il Portale delle Valutazioni Ambientali, accessibile dalla Sezione "Territorio" del sito web del Ministero, attraverso il quale è possibile consultare tutta la documentazione relativa alle procedure di VAS e di VIA in corso e concluse e lo stato delle singole procedure, aggiornato in tempo reale.
Con una media di circa 6000 accessi mensili, il Portale delle Valutazioni Ambientali si configura come mezzo fondamentale di comunicazione che garantisce ai diversi soggetti coinvolti la disponibilità di informazioni complete ed aggiornate e di strumenti operativi attraverso i quali facilitare l'accesso e la partecipazione del pubblico ed agevolare i proponenti negli adempimenti amministrativi e tecnici nelle diverse fasi dell'iter procedurale.
Si segnala che recentemente sono state aggiornate le "Specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato digitale per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D.Lgs 152/2006 e s.m.i." e la modulistica per la predisposizione da parte dei proponenti dei principali atti amministrativi (istanza di VIA, elenco delle autorizzazioni ambientali ai sensi dell'art. 26, comma 4 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.).
Si auspica un utilizzo sempre maggiore degli strumenti resi disponibili attraverso il Portale delle Valutazioni Ambientali, in particolare da parte dei proponenti, per contribuire all' efficienza e all'efficacia dei processi amministrativi e tecnici di VAS e di VIA.
Si richiama inoltre l'importanza di ricorrere all'utilizzo della Posta Elettronica Certificata per l'invio dello osservazioni da parte del pubblico sui piani/programmi/progetti in fase di consultazione; tale modalità, come indicato nella pagina web dedicata del Portale delle Valutazioni Ambientali, consentirà una gestione più efficiente dell' elevato numero di documenti che pervengono al Ministero, prevalentemente in formato cartaceo, garantendo inoltre la loro tempestiva acquisizione per le valutazioni di competenza nell'ambito delle istruttorie tecniche di VAS e VIA.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: