Premio Nazionale di Editoria Universitaria: Zicari vince con un volume EPC

826 0
Il Volume EPC “Energie rinnovabili da biomasse” ha vinto il 1° premio nella categoria Scienze della vita e della salute del Premio Nazionale di Editoria Universitaria indetto dall’Associazione Italiana del libro.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alla Sapienza di Roma nelle prime settimane del prossimo anno, in coincidenza con il lancio dell’edizione 2017 del Premio.

Il Volume risale al giugno 2016 ed analizza “rischi e opportunità” che derivano da Coltivazioni, allevamenti, compost, biogas e agro-carburanti, attraverso un’analisi delle ricadute sulla salute e della sostenibilità; da tale analisi deriva la domanda: le energie da biomasse sono sempre rinnovabili e sostenibili?
Qualunque strategia per l’approvvigionamento energetico, si legge in premessa, deve programmare la riduzione delle emissioni clima-alteranti e l’aumento del ricorso alle energie rinnovabili.
Il libro riporta perciò un’analisi critica sulla sostenibilità di alcune tipologie di energie classificate come rinnovabili, supportata da centinaia di riferimenti bibliografici e dall’esame di numerosi casi concreti. Presenti anche analisi più generali, su temi come quelli dell’energia, della produzione di agro-carburanti (bio-metano, bio-etanolo e bio-diesel), della gestione dei rifiuti (compostaggio e recupero di energia dai rifiuti), della tutela ambientale (es.: eutrofizzazione e inquinamento atmosferico), della bio-sicurezza (es.: zoonosi), della prevenzione di incidenti ed infortuni.
Non manca un riferimento alla normativa e sulle forme di incentivazione delle energie rinnovabili con un’analisi comparata dei vantaggi e degli svantaggi generati dalla produzione di diverse tipologie di energia (come la produzione di biogas da cereali e da deiezioni zootecniche).

Chi è…Giuseppe Zicari
Biologo (Università di Padova), si è specializzato in Genetica Applicata (Università di Bologna), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali, acque interne e agro-ecosistemi (Università del Piemonte Orientale). Ha svolto la professione di biologo collaborando con aziende del settore alimentare, alcune Università e il Servizio Sanitario. Ha pubblicato oltre 90 lavori tra cui quattro libri.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore