OPERA, un aiuto alle politiche ambientali regionali

668 0
Lo scorso 16 settembre si è svolta a Bologna la Conferenza finale di presentazione del progetto OPERA (Operational Procedure for EmissionReductionAssessment) , una metodologia per progettare politiche efficienti per la qualità dell’aria a scala regionale, sviluppata nell’ambito di LIFE+.

Report annuale sui dati di qualità dell’aria in Emilia-Romagna nel 2012

Il progetto OPERA è stato sviluppato in collaborazione tra ARPA Emilia-Romagna, Università di Brescia, CNRS francese, Università di Strasburgo e società TerrAria ed è stato cofinanziato dall’Unione Europea tramite Life+, ed intende avvalersi di una metodologia, un software (RIAT+) e le relative linee guida per supportare le autorità locali nella pianificazione di politiche, armonizzate con le azioni europee e nazionali, per ottenere il rispetto dei limiti in materia di qualità dell’aria previsti dalle norme vigenti, considerando inoltre le potenziali sinergie con le azioni volte a ridurre le emissioni di gas serra.
Il progetto intende quindi offrire alle Regioni uno strumento operativo per affrontare il problema in base alle specificità di ciascun territorio, formalizzando una metodologia per supportare le autorità locali/regionali nella definizione, attuazione e monitoraggio di piani di risanamento della qualità dell’aria.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore