Idrocarburi: un tavolo tecnico al Mise

645 0
Riportiamo di seguito il comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla riunione, svoltasi lo scorso 23 ottobre, del tavolo tecnico istituzionale per il recepimento della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. L’incontro è stato presieduto dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari.


L’intento – ha spiegato l’esponente di governo – è di delineare un percorso comune che coinvolga le Amministrazioni e garantisca la partecipazione di tutti gli stakeholders per arrivare in tempi brevi al recepimento della normativa”. “Per rispettare gli impegni presi dal nostro Governo con il Commissario Europeo all’Energia Gunther Oettinger e per lanciare un forte segnale al’Europa– ha aggiunto- è importante che l’Italia completi il processo di adozione in concomitanza della presidenza italiana del Semestre europeo del prossimo anno. Per questo sono dell’avviso di procedere ad un recepimento snello, che non necessita di uno stravolgimento del quadro normativo esistente, ma ne tragga spunto per un miglioramento”.
In questo quadro – a giudizio del Sottosegretario – è prioritario aprire una riflessione sui compiti dell’organismo centrale che proseguirà l’azione di vigilanza sulla sicurezza delle attività oggi svolta efficacemente da questo Ministero. Inoltre, ai fini di un accrescimento dei livelli di sicurezza e tutela ambientale in tutto il Mediterraneo “è necessario – ha sottolineato ancora Vicari – intensificare i rapporti con i Paesi rivieraschi dell’Unione e con gli altri Paesi mediterranei, per creare uno spazio integrato di condivisione delle migliori pratiche tecniche, di scambio di informazioni e di prevenzione e gestione delle emergenze”.
Un tema, quello della sicurezza, sul quale il Sottosegretario Vicari ha garantito l’impegno del Ministero, anche con la possibilità di “creare un apposito fondo a carico degli operatori in modo da consentire di avviare immediatamente tutti gli interventi per fronteggiare le emergenze e per garantire una riparazione più efficace dei danni eventuali”.
A tal proposito Vicari ha annunciato che a breve incontrerà i rappresentanti delle aziende che operano nel settore, oltre a quelli delle associazioni ambientaliste “perché – ha affermato – dobbiamo lavorare tutti insieme, senza preconcetti affinché sia varata una normativa che realmente assicuri al nostro Paese i più elevati livelli di sicurezza”.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore