Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
EVENTI
Giornata Mondiale dell'Ambiente: le iniziative di sensibilizzazione
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Tutela ambientale
Giornata Mondiale dell'Ambiente: le iniziative di sensibilizzazione Quest'anno la giornata si intreccia con l'Anno internazionale dei piccoli Stati insulari e riguarda, fra l'altro le sfide che derivano dai cambiamenti climatici


Si celebra oggi, 5 giugno, in tutto il Mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente, World Environment Day, organizzata dalle Nazioni Unte per diffondere la conoscenza delle problematiche ambientali del pianeta.
Sul sito delle Nazioni unite è possibile vedere tutte le iniziative intraprese a livello globale intraprese in occasione della Giornata, fondata nel 1972 e che si ripete il 5 giugno di ogni anno, con un sempre crescente consenso di pubblico. "Every Action Counts", Ogni azione conta, si sottolinea sul sito della Giornata dove si rimarca come ognuno può prendersi cura del pianeta e divenire "agents of change", fautore di un cambiamento.

Molti i temi della giornata: dal riciclaggio dei rifiuti all'energia, dalla tutela delle acque fino allo sviluppo sostenibile. Una grande copertura mediatica. Secondo il sito della WED nel 2013 la Giornata Mondiale ha generato una copertura globale e pubblicitaria da circa 200.000 blog, che hanno realizzato 26.000 articoli pubblicati sulla WED tra il 1 e il 10 giugno 2013. Ampia la risonanza sui social: nel 2013 Twitter aveva contato 200 milioni di utenti attivi e "WED" è stata tra i primi 10 argomenti più discussi in almeno 15 paesi il 5 giugno 2013 , con una stima di 47,6 milioni di commenti sulla stessa Giornata .

Quest'anno la giornata cade in coincidenza con l'Anno internazionale dei piccoli Stati insulari (Small Island Developing States (SIDS) , proclamato dall'ONU e si concentrerà sui cambiamenti climatici che toccano anche queste realtà, in vista della Terza Conferenza Internazionale sulle SISDS prevista in Settembre e che si occuperà di prevedere piani di protezione di queste realtà dagli effetti dei cambiamenti climatici. La Giornata mondiale (WED) dovrà quindi contribuire ad elaborare a sviluppare una maggiore solidarietà a livello mondiale per gli abitanti di queste isole.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.unep.org 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: