APPROFONDIMENTO
Disastro ambientale e Rifiuti su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.11/2015
fonte: 
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
area: 
Tutela ambientale
Disastro ambientale e Rifiuti su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.11/2015 È uscito il numero di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro di novembre!
Il numero approfondisce diverse tematiche: dalle più recenti pronunce dell'UE sulla disciplina dell'Orario di lavoro, alle riflessioni sulla protezione dei Lavoratori atipici. Non manca un approfondimento sulla sicurezza in cantiere all'analisi delle responsabilità del Dirigente scolastico. Infine un approfondimento sul rischio rumore nel comparto Acconciatori: vedi l'approfondimento nella sezione sicurezza.

Per la sezione Ambiente la rivista si concentra sul concetto di Disastro Ambientale e sul nodo della caratterizzazione dei Rifiuti rispetto ai Sottoprodotti.


ARTICOLI
Disastro ambientale, prima e dopo il disastro politico
di Andrea Quaranta
Il giudice penale, per far fronte al perenne deficit politico normativo in campo ambientale, ha fatto spesso uso alle disposizioni presenti nel codice penale, a volte anche "forzandone" i limiti, per tutelare in qualche modo l'ambiente e la salute dei cittadini. Anche dopo, e nonostante, l'entrata in vigore dei reati ambientali all'interno del D.Lgs n. 231/01 sulla responsabilità d'impresa e, da ultimo, dei nuovi reati ambientali all'interno del codice penale.

Attività di recupero: come distinguere un rifiuto da ciò che non lo è
di Salvatore Casarrubia
"Non dovrebbe esserci confusione tra i vari aspetti della definizione di rifiuti e dovrebbero essere applicate procedure appropriate ... ai sottoprodotti che non sono rifiuti ... e ai rifiuti che cessano di essere tali" . È così? Un interessante banco di prova è costituito da due particolari operazioni di recupero rifiuti: il controllo in merito al rispetto di alcune specifiche condizioni e la «preparazione per il riutilizzo».
INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di ottobre di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.
Di seguito, un abstract degli articoli di novembre 2015.
Per abbonarsi alla rivista, è disponibile il modulo da inviare via fax (06 33111043).

PROMOZIONE: fino al 31 dicembre 2015 è possibile abbonarsi alla rivista al prezzo di 128 euro+IVA invece di 144,00+iva. Vieni a scoprire come!

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: