Consiglio dei Ministri: nuovi provvedimenti per l’ambiente

649 0
Si è chiuso all’ora di pranzo di oggi, 14 marzo 2014, il Consiglio dei Ministri n.7/2014, durante il quale sono stati annunciati i prossimi provvedimenti del governo, molti dei quali impattano sulla materia ambientale.


Ilva
Il Governo ha infatti annunciato innanzitutto l’approvazione del Piano delle misure di tutela ambientale e sanitaria per lo stabilimento dell’Ilva di Taranto su proposta del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Sarà adottato con DPCM sulla base del lavoro del Comitato di tre esperti e delle osservazioni pervenute da parte della Regione Puglia e del Commissario straordinario dell’ILVA.
Il piano modificherà l’AIA limitatamente alla modulazione dei tempi di attuazione delle relative prescrizioni, in modo da consentire il completamento degli adempimenti non oltre trentasei mesi dopo l’entrata in vigore della legge n. 61/2013 sul Commissariamento dell’Ilva, approvata il 3 agosto scorso. Il decreto di approvazione del piano, infine, conclude i procedimenti di riesame previsti dall’AIA e ne costituisce integrazione.
Dopo l’approvazione del Piano dovrà essere predisposto dal Commissario straordinario il piano industriale di conformazione delle attività produttive, che dovrà essere approvato dal Consiglio dei Ministri, in modo da consentire la prosecuzione dell’attività produttiva nel rispetto delle prescrizioni ambientali, sanitarie e di sicurezza contenute nel piano ambientale.

Modifiche alla Seveso
Approvato, su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, un decreto legislativo che recepisce l’articolo 30 della direttiva 2012/18/UE in materia di controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.
Il Governo indica che il provvedimento (su cui sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti) modificherà la sezione “prodotti petroliferi” della parte 1 dell’allegato I della direttiva 96/82CE (cosiddetta “Seveso”), aggiungendo gli oli combustibili densi all’elenco delle sostanze pericolose ai fini dell’applicazione delle misure di prevenzione dei rischi.

RAEE
Approvato il decreto legislativo che recepisce la direttiva 2012/19 in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), con l’obiettivo di prevenire o ridurre gli impatti sull’ambiente connessi alla produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, incrementarne i livelli di raccolta e di recupero, migliorare la qualità del trattamento dei RAEE, rafforzare le misure di controllo, ridurre i costi amministrativi mantenendo al contempo un elevato livello di tutela dell’ambiente. Sul provvedimento erano stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata (vedi la notizia che avevamo riportato qualche giorno fa) e delle Commissioni parlamentari competenti.

Energia e trasporti
Il Governo annuncia l’approvazione di due regolamenti da emanarsi con decreto del Presidente della Repubblica in materia di individuazione delle procedure per l’attivazione dei poteri speciali nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni, a norma dell’articolo 2, comma 9, del decreto-legge 15 marzo 2012, n.21, nonché in materia di individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei medesimi settori.
I due provvedimenti dovranno adeguare la normativa nazionale alle regole e ai principi del diritto europeo in materia di esercizio di poteri speciali da parte del Governo a tutela dei propri asset strategici, in caso ricorra una situazione eccezionale di minaccia effettiva di grave pregiudizio per gli interessi pubblici.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore