Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
EVENTI
A Roma la Conferenza annuale della rete ERA-ENVHEALTH
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Tutela ambientale
A Roma la Conferenza annuale della rete ERA-ENVHEALTH La Conferenza, che si svolgerà dal 2-3 dicembre, fa parte di un progetto co-finanziato dal 7 ° Programma Quadro della CE (7 ° PQ) per il periodo 2008-2012, che ha come obiettivo principale quello di contribuire a sviluppare delle reti nazionali dedicate alla ricerca ed al monitoraggio delle condizioni ambientali e si salute nei paesi che ne fanno parte.


La rete ERA-ENVHEALTH, creata nel gennaio 2013, è infatti la continuazione dell'omonimo progetto quadriennale, del quale fanno parte 19 partner di Istituzioni incaricate della programmazione e del finanziamento di ricerca dell'area ambiente e salute di ben 10 Paesi Europei che è finalizzato a supportare lo sviluppo dell'Area di Ricerca Europea (EuropeanResearch Area -ERA) e la costituzione di un Consorzio di istituzioni europee per la programmazione della ricerca Ambiente e Salute.
Come definito nel contratto di rete, gli Stati appartenenti alla rete hanno deciso di indire una riunione annuale per confrontarsi sui problemi comuni, sviluppare nuove iniziative, e discutere su delle tematiche e delle criticità specifiche per l'ambiente e la salute.
La prima riunione della rete, che è organizzata dall'Istituto di Fisiologia Clinica e dal Dipartimento Terra e Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si terrà quindi a Roma, presso il Palazzo della Sede Centrale del CNR dal 2 al 3 dicembre prossimi.
Nella prima riunione, che si svolgerà nella mattinata del 2 dicembre - ealla quale parteciperanno soltanto i membri della rete - verrà fatto il punto sulle attività svolte dalla rete: lo scambio di informazioni, la comunicazione e le attività congiunte, cercando di favorire nuove collaborazioni e possibilità di finanziamento.
La sessione pomeridiana e la conferenza del 3 dicembre saranno invece aperte a tutti coloro che sono interessatialle tematiche inerenti al settore dell'ambiente e della salute come: ricercatori, amministratori, decisori e ONG.
Questi incontri, sono stati infatti organizzati con l'obiettivo primario di esaminare e discutere su delle nuove ed efficaci iniziative future che siano in grado di sostenere l'ambiente e la componente come elemento essenziale del benessere che deve diventare parte integrante nelle valutazioni di politici ed istituzioni.


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.era-envhealth.eu 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: