Verifiche su Carrelli semoventi a braccio telescopico: la Guida INAIL

745 0
Il 1 febbraio INAIL ha reso nota la pubblicazione di un nuovo Manuale, redatto dal DIT che potrebbe supportare i tecnici verificatori Inail nella conduzione della prima verifica periodica dei carrelli semoventi a braccio telescopico, ai sensi della normativa vigente (art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 e D.M. 11/4/2011).

Dopo una prima sezione di supporto al datore di lavoro negli adempimenti relativi alla comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura di lavoro e successiva richiesta della prima verifica periodica, il Manuale descrive la procedura di verifica, che consiste in:
– compilazione della Scheda Tecnica del carrello semovente a braccio telescopico
verifica dello stesso
– redazione del relativo verbale.
In particolare, è illustrata sinteticamente ciascuna voce della scheda tecnica e sono riportate alcune possibili prove da condursi e una raccolta di normative di riferimento in materia.
Il Manuale è scaricabile al seguente link

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore