I SOMMARI
Su Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.9/2017 si parla di...
fonte: 
Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Su Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.9/2017 si parla di... Sul numero di Settembre della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro una gran varietà di argomenti. Si spazia dalla pianificazione dell'emergenza sui luoghi di lavoro, ad una riflessione sui progetti di riforma legislativa in materia di amianto. Si indaga sulle trappole mentali ricorrenti in caso di infortuni e incidenti e si analizza un contesto lavorativo particolare: il cantiere archeologico.
Per la parte "Ambiente", facciamo il punto sul D.Lgs. n.104/2017 che ha modificato la disciplina sulla VIA, e sulle conseguenze ambientali di una Ordinanza di rimozione rifiuti e ripristino di area inquinata.
Per le Rubriche, approfondiamo su una Buona Prassi: quella di CrEATing Healthy People promossa nell'azienda KONE, spazio alle Associazioni (in questo numero conosciamo RSPPItalia), sempre presenti le rassegne legislative e della giurisprudenza del mese e la consuete vetrina di aziende e prodotti del mercato della sicurezza.

INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di Settembre di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.
Di seguito, un abstract dei contenuti del numero.
Per abbonarsi alla rivista, compila il modulo da inviare via fax (06 33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)
.

Gli ARTICOLI del numero di settembre di Ambiente&Sicurezza sul lavoro

La pianificazione dell'emergenza elemento essenziale di una strategia di sicurezza ben congegnata - Luca Fiorentini
L'articolo analizza un elemento costitutivo fondamentale ed inalienabile di una corretta strategia antincendio, ovvero la pianificazione della risposta alle emergenze, che deve necessariamente essere attuata a valle della individuazione, della stima e della valutazione dei rischi, nell'ambito di un più ampio processo virtuoso di gestione del rischio nel tempo, che preveda anche specifiche azioni di miglioramento.

Amianto e malattie professionali: progetti di riforma legislativa e persistenti incongruenze - Massimiliano Oggiano
Il legislatore, preso atto dell'esigenza di una chiara e definitiva disciplina settoriale ha da tempo avviato un progetto di riforma che dovrebbe culminare con l'approvazione di un "Testo Unico" in materia di amianto.
Tuttavia non pochi sono gli interrogativi e le perplessità che continuano ad aleggiare sul testo, che non risolve il problema derivante dalla tendenza, tutta italiana, di affidare al giudizio penale il compito di sanzionare condotte omissive, asseritamente colpose, estremamente risalenti nel tempo.

Analisi di infortuni e incidenti le trappole mentali ricorrenti e le strategie per migliorare le misure di prevenzione - Antonio Zuliani
L'esigenza di capire le cause degli incidenti o degli infortuni avvenuti sul luogo di lavoro ha dato il via allo sviluppo di varie metodiche di analisi che partono sostanzialmente dall'idea di "imparare dagli errori". Non sempre però si riesce a ricavare dall'analisi di tali eventi tutto quello che essi potrebbero dare, perché si presta poca attenzione ad alcuni aspetti psicologici in grado di ostacolare il processo di analisi.

I cantieri archeologici e la sicurezza sul lavoro: la corretta organizzazione e gestione delle lavorazioni - Giuseppe Palmisano
Con questo articolo si intende offrire una visione globale sulle modalità di gestione di un cantiere archeologico al fine di garantire quanto la normativa prevede per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per coloro che vi operano. Si vuole altresì tracciare un percorso tecnico che definisca le modalità operative per la corretta applicazione delle norme prevenzionistiche oggi in vigore e fornire informazioni utili per la corretta organizzazione e gestione delle lavorazioni del cantiere archeologico che siano valide sia per gli RSPP sia per i CSE.

La nuova VIA: una panoramica, articolo per articolo - Andrea Quaranta
Il 21 luglio 2017 è entrata in vigore la nuova disciplina sulla VIA, introdotta dal D.Lgs. n. 104/2017, che ha modificato in parte qua la disciplina sulla Valutazione di Impatto Ambientale di cui al Testo Unico.
Perché sia operativa, però, occorrerà aspettare i decreti ministeriali attuativi, che devono essere adottati entro il 19 settembre (sessanta giorni dall'entrata in vigore della riforma).

Ordinanza di rimozione rifiuti responsabilità colposa e riflessioni giuridiche - Alessandro Zuco
In caso di ordinanza sindacale di rimozione dei rifiuti e ripristino dell'area inquinata, intervengono una serie di problematiche di livello amministrativo e penale che, seppur su binari differenti, possono intersecarsi nel sistema riguardante la responsabilità dei soggetti interessati dal provvedimento ordinatorio.

Le RUBRICHE del numero di settembre di Ambiente&Sicurezza sul lavoro

BUONE PRASSI: CrEATing Healthy People, in KONE si promuove uno stile di vita salutare - a cura di Marzia Sabetta

DALLE ASSOCIAZIONI - RSPP Italia punto di riferimento autorevole ma anche luogo di aggregazione e supporto per le aziende - a cura di Francesca Mariani

SCHEDE DI PRODOTTO a cura di Clio Gargiulo

HOFFMANN ITALIA
KOMASTAR
MASCOT INTERNATIONAL
HERMES ITALIA
MSA ITALY
EDIS
NETTUNO
BASE PROTECTION
SAVV
CARTELLI SEGNALATORI
BLÅKLÄDER
LYRECO
3M ITALIA
CAMP SAFETY
LANZI-SAFETY SYSTEM
UNIGUM
SVANTEK ITALIA

SICUREZZA REALIZZABILE: Capire la non conformità della protezione della mano - a cura di Ansell Healthcare

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA - a cura di Salvatore Casarrubia
RASSEGNA LEGISLATIVA - a cura di Antonio Mazzuca
IL MERCATO DELL'ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE - a cura di Antonio Mazzuca

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: