STRUMENTI OPERATIVI
Sicurezza al passo coi tempi: opuscolo INAIL su agevolazioni per chi investe in sicurezza
fonte: 
INAIL
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Sicurezza al passo coi tempi: opuscolo INAIL su agevolazioni per chi investe in sicurezza Nuova pubblicazione INAIL: si chiama "Sicurezza al passo coi tempi" il nuovo opuscolo realizzato dall'Istituto che raccoglie tutte le problematiche connesse all'istituzione del rapporto di lavoro e alla sua gestione nel tempo.
Un focus in particolare, riguarda le agevolazioni tariffarie e sul sostegno economico previsti dalla normativa vigente in favore delle imprese che investono in prevenzione.

L'Opuscolo aggiorna la precedente versione del 2014, ed è redatto in collaborazione tra la Direzione centrale rapporto assicurativo, la Direzione centrale prevenzione e la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale sulla base di una richiesta dell'Ordine dei Consulenti del lavoro.

L'opuscolo si può considerare suddiviso in due parti:
- la prima parte contiene un'informativa generale sulla normativa in materia di SSL, con particolare riferimento al d.lgs. 81/2008, e sull'importanza della prevenzione
- la seconda parte contiene una guida sulle modalità di richiesta di riduzione del premio assicurativo per prevenzione (art. 24 M.A.T.) e un vademecum sui finanziamenti erogati dall'Inail alle imprese che intendono realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Completano il tutto un Glossario esplicativo e due Appendici.

L'obiettivo, spiega INAIL è fornire un supporto che permetta non solo di conoscere le norme, le disposizioni e gli adempimenti principali in materia di SSL, ma anche - e soprattutto - di comprendere l'importanza della prevenzione e i vantaggi che ne derivano. Prevenzione, quindi, da considerare non come costo bensì come fattore di competitività per le aziende.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: