Documentazione

Settore trasporti, allungati i termini per l’applicazione del TUS

900 0
Si allungano i termini per l’emanazione dei decreti interministeriali sulla sicurezza nel lavoro per il settore trasporti: nel frattempo, restano in vigore le leggi di settore.
È stata pubblicata in Gazzetta, la legge di conversione (L. n.101/2012) del decreto legge 57/2012, che dettava la proroga dell’entrata in vigore di alcune disposizioni del Testo Unico di Sicurezza, per il settore dei trasporti e per le imprese che occupano fino a 10 dipendenti.
Per quanto riguarda il settore trasporti, in particolare quello ferroviario, marittimo e portuale, si proroga l’applicazione della disciplina di settore in materia di sicurezza: c’è tempo fino a 55 mesi dall’entrata in vigore del TUS per emanare i decreti interministeriali specifici che dovrebbero regolamentare la normativa di sicurezza, coordinandola con le esigenze specifiche di questi settori.
La Legge di conversione del decreto 57/2012 aggiunge inoltre, che gli schemi dei decreti interministeriali che dovranno ridefinire le norme in materia di sicurezza in questi settori dovranno essere “trasmessi alle Camere per l’espressione del parere da parte delle Commissioni parlamentari competenti, da rendere entro trenta giorni dalla data di assegnazione”.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore