EVENTO
Safety Expo: le prime iniziative nell'agenda 2016
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Safety Expo: le prime iniziative nell'agenda 2016 Il 21 e 22 settembre prossimi, presso la Fiera di Bergamo, la sicurezza e la prevenzione saranno le protagoniste del SAFETY EXPO, il convegno-esposizione che unisce al suo interno il Forum di Prevenzione Incendi e il Forum di Sicurezza sul lavoro.
Oltre all'area espositiva, nella quale saranno presentate le soluzioni tecnologiche e i prodotti all'avanguardia proposti dalle più dinamiche aziende del settore, ampio spazio sarà dedicato alle numerose iniziative di incontro e confronto.
Ecco cosa prevede ad oggi l'agenda per quello che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

INCONTRI CON LE ISTITUZIONI
All'interno del Safety Expo, nell'ambito del Forum di Sicurezza sul lavoro, saranno diversi i momenti di incontro con Istituzioni, Associazioni di categoria, Magistratura, Parti sociali, Organismi di Vigilanza e Controllo, Aziende, per trattare i temi di maggiore attualità. Tra questi:

La sicurezza sul lavoro dopo il jobs act
Un confronto diretto tra Istituzioni e Attori della Sicurezza sugli aspetti applicativi della normativa di settore e sulle problematiche connesse alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Si confronteranno rappresentanti di Magistratura, Avvocatura, Sistema dei controlli, Organizzazioni sindacali e Associazioni aziendali.

I sistemi di gestione: la nuova ISO 45001
Un'analisi puntuale su punti di forza e criticità della norma che, una volta pubblicata, rappresenterà il modello attraverso cui saranno realizzati tutti i Sistemi di Gestione della sicurezza sul lavoro nel nostro Paese. Interverranno rappresentanti dell'INAIL e di aziende italiane

Sicurezza e benessere: un binomio possibile
Promuovere la salute nei luoghi di lavoro influenza direttamente il benessere fisico, mentale, economico e sociale dei lavoratori, e a sua volta la salute delle loro famiglie, della comunità e della società. Attraverso il confronto con autorevoli personaggi, che hanno risposto alla domanda di benessere e sicurezza con approcci innovativi, si analizzerà il disagio lavorativo che colpisce 4 milioni di persone in Italia.

SAFETY CORNER: GLI SPEACHES DELLA SICUREZZA
Monologhi della durata di 15 minuti ciascuno, nei quali i maggiori esperti della materia racconteranno progetti ed idee di valore legate al mondo della sicurezza sul lavoro.

CORSI DI AGGIORNAMENTO CON CREDITI FORMATIVI
La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro sarà protagonista al Safety Expo offrendo ai visitatori registrati la possibilità di partecipare ai corsi organizzati da INFORMA, Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale e da AIFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro. Circa 36 i corsi di formazione in programma, validi come aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori per la sicurezza nei cantieri, ai sensi del D.Lgs. 81/08.

FOCUS DI APPROFONDIMENTO
Assosistema Safety organizza un convegno dedicato a "Dispositivi di protezione individuale: cosa cambia con il nuovo Regolamento che abroga la Direttiva Europea 89/686/CEE".
Per capire come orientarsi nella scelta di un DPI, 3M Italia organizza invece un focus di approfondimento che ha per oggetto: "L'importanza della validazione nella scelta e gestione dei DPI".

IN SCENA LA SICUREZZA
Nell'ambito di ITALIA LOVES SICUREZZA, l'iniziativa della Fondazione LHS nata per veicolare un messaggio importante e vitale come quello della sicurezza, in maniera diversificata e coinvolgente, il Safety Expo porta in scena lo spettacolo teatrale "Giorni Rubati" della Compagnia Rosso Levante.

Per tutti gli aggiornamenti sul programma dell'evento, consulta l'AGENDA del Safety Expo

Registrati gratuitamente alla manifestazione

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.safetyexpo.it 
oppure scrivi a clio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: