Protezione delle vie respiratorie: progetto UNI in inchiesta preliminare

723 0
Fino al 22 aprile sarà possibile commentare il progetto di norma che fornirà raccomandazioni per l’uso degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie negli ambienti di lavoro e dei dispositivi di fuga.

È sottoposto in questi giorni all’inchiesta pubblica preliminare – fase fondamentale per vagliare preventivamente le concrete esigenze del mercato – un progetto di norma nazionale che fornisce un indirizzo per la scelta e l’uso degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVR).
Di interesse della Commissione Sicurezza, il progetto U5002C280 “Guida alla scelta e all’uso degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie” può essere utilizzato, integralmente o parzialmente, nel predisporre raccomandazioni per l’uso degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie negli ambienti di lavoro e dei dispositivi di fuga.

La necessità è quella di integrare la UNI EN 529 con gli aspetti specifici previsti dalla ritirata UNI 10720. La UNI EN 529 fornisce una base di riferimento – a livello europeo – per la selezione, l’uso, la cura e la manutenzione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie: essa fornisce linee guida per la preparazione di guide nazionali in tale ambito. La guida contenuta nella norma non è destinata ad essere esaustiva, ma evidenzia gli aspetti importanti sui quali dovrebbe essere prestata attenzione.

Sino al 22 aprile 2014, tutti i soggetti interessati possono inviare il proprio commento nelle pagine web dell’Inchiesta pubblica preliminare, segnalando eventualmente il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore