Polizze private assicurative sul lavoro: rischi ed opportunità

876 0
Abbiamo recentemente pubblicato l’articolo di M. Strinna e G. Pilleri dal titolo: “L’azione di regresso nell’assicurazione sugli infortuni su lavoro” (Ambiente & Sicurezza sul lavoro 11/2013), sulla problematica inerente alla possibile azione di regresso dell’INAIL in caso di infortunio sul lavoro, nel quale sia rinvenibile una responsabilità penale da parte del datore di lavoro per inosservanza delle norme antinfortunistiche.

I due autori, tornano a parlare di assicurazioni sul lavoro nell’articolo “Assicurazioni private: la sicurezza incide sulla copertura del rischio”, (Ambiente&Sicurezza sul lavoro 12/2013), con riferimento a quei casi in cui il datore di lavoro scelga di assicurare la propria attività lavorativa con polizze private.
Chi opta per questa scelta deve tenere in conto che un eventuale mutamento dell’organizzazione, che non sia accompagnato dall’adattamento del proprio sistema di sicurezza alle nuove condizioni lavorative, potrebbe escludere la copertura del rischio infortuni.

L’articolo, tratto dalla rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro 12/2013, illustra questa eventualità con riferimento alla normativa di riferimento ed alle disposizioni del Testo Unico di Sicurezza.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore