Neuroscienze e formazione, un aiuto per le Organizzazioni

1369 0

Sul numero di Luglio 2015, che riportiamo in allegato si affronta il tema delle Neuroscienze come possibile aiuto per il management e per le organizzazioni, attraverso una intervista a Emanuela Salati, dirigente presso un’azienda TPL e responsabile risorse umane presso varie aziende internazionali e direttore della rivista AIDP “Direzione del Personale”, e Attilio Leoni responsabile della formazione presso una grande azienda di trasporto pubblico locale e autore di numerosi articoli di management sulla rivista di Aidp.

I due sono autori di un libro dal titolo: “Neuroscienze e management”, ricco di interessanti contributi multidisciplinari. Perché applicare le neuroscienze alle organizzazioni?
I due autori sottolineano come la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del nostro cervello sarà fondamentale nel prossimo futuro delle organizzazioni “e chi sarà capace di mettere a frutto, eticamente, queste informazioni potrà creare migliori condizioni di lavoro e ottenere più risultati con persone più motivate e consapevoli”.
In tal senso “Le scoperte neuroscientifiche gettano nuova luce su tanti e diversi aspetti dell’attività manageriale: dalle gestione delle persone al decision making, dalla gestione del cambiamento alla leadership, dall’age management alla gestione della complessità sino al marketing, passando addirittura per il mondo della finanza”.
In merito alle modalità di apprendimento che possono essere attivate dalla formazione con il contributo delle neuroscienze, i due autori hanno sostenuto che la formazione aziendale deve mutare profondamente se vuole sopravvivere alla crisi e acquisire maggiore efficacia, grazie soprattutto alle nuove scoperte neuroscientifiche.
A cambiare anche l’approccio formativo: “servono modalità didattiche che producono mutamenti attivando una ripetizione basata sul lavoro costante e preciso, goccia dopo goccia: un cambiamento che passa quindi attraverso la scelta di piccole azioni concrete da ripetere nel tempo. Un’attività che lentamente, ma inesorabilmente, rimodula le strutture neurali”.

L’intervista completa in allegato

Riferimenti bibliografici:
BIL (Benessere Interno lordo)
Neuroscienze e formazione
un aiuto per il management e per le organizzazioni
di Silvia Vescuso (Direttore Istituto Informa, Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni)
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.7/2015.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore