Maurizio Genesini è il nuovo Presidente di Assosistema

1562 0
Il 21 luglio 2014, presso la Sala “A. Pininfarina” di Confindustria a Roma, si sono svolte le elezioni del nuovo Presidente di Assosistema per il biennio 2014-2016.


Maurizio Genesini – questo il nome designato dal Consiglio Direttivo e confermato dal voto dei soci – rappresenta una figura storica per il settore: ha, infatti, già guidato negli anni 2005/2009, l’Associazione che rappresenta le industrie che svolgono attività di produzione, fornitura, ricondizionamento, manutenzione e ripristino degli indumenti di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, nonché attività di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati presso le grandi committenze, quali ospedali pubblici, comunità assistenziali, case di cura e cliniche private.

“La Presidenza di Assosistema rappresenta una sfida importante ed è con questo spirito che intendo lavorare. Il mio motto è che bisogna partire da ciò che ci unisce e da qui, indirizzare l’azione dell’Associazione verso politiche industriali e di sviluppo univoche. Etica, responsabilità e sana competizione dovranno essere i valori a cui ispirare le nostre scelte e le nostre azioni”. Questi i propositi annunciati da Genesini nella lunga e appassionata relazione programmatica che ha preceduto il momento del voto.
Parlando di sicurezza sul lavoro il neo-Presidente ha affermato che “La mancanza di controlli sui processi e sui prodotti ha consentito l’ingresso in Italia di Dispositivi di Protezione Individuale “falsi” e dannosi alla salute dei lavoratori. Dobbiamo lavorare ad un repentino “cambio di passo”. Sostenere iniziative di promozione e diffusione della cultura della sicurezza. È impensabile e anacronistico tergiversare ancora su a chi spetta mantenere in stato di efficienza i DPI. La legge è chiara e gli orientamenti legislativi tanti”.
E sull’importanza di coinvolgere i giovani ha spiegato: “È mia intenzione organizzare un comitato di giovani imprenditori a cui affidare lo sviluppo delle relazioni con l’Europa e la progettazione di iniziative di partenariato con stakeholder internazionali”.

Il neo-Presidente ha ribadito anche l’intenzione di portare a termine quanto avviato nel precedente mandato. Proprio in merito alle azioni avviate in passato, la D.ssa Ferri – Segretario Generale Assosistema – ha fatto il punto sul Regolamento di Qualificazione delle Imprese, atteso da anni e bloccato in Commissione Consultiva Permanente fino al 2013, che si auspica possa vedere la luce entro la fine dell’anno e che consentirà di disporre di criteri specifici e univoci per la qualificazione delle aziende del settore.
Chiarezza e determinazione, dunque, nelle parole e negli intenti del Presidente Genesini, forte del supporto di una ricca e autorevole squadra di Vice Presidenti che lo affiancheranno durante la sua presidenza di Assosistema per il biennio a venire. Un programma preciso e fatti concreti per riportare le aziende associate a crescere, cercando di sfruttare al meglio i primi timidi segnali di ripresa dell’economia.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore