NORME TECNICHE
Macchine agricole: nuovi aggiornamenti dall'UNI
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Macchine agricole: nuovi aggiornamenti dall'UNI In data 11 gennaio 2018 sono entrate in vigore alcune norme UNI in materia di manutenzione di Trattrici e macchine agricole, norme UNI che ne definiscono i requisiti di conformità o che ne identificano le caratteristiche di parti (le cabine) o i filtri.

Sulla nostra Banca Dati Sicuromnia sono disponibili gli abstract delle norme tecniche in materia di sicurezza/ambiente/costruzioni ed antincendio Richiedi una settimana di accesso gratuito!.


La norma UNI EN 16944:2018 specifica i requisiti che i costruttori di trattrici, macchine semoventi, portate, semi-portate e trainate utilizzate in agricoltura e silvicoltura devono adempiere al fine di ottenere la conformità con l'obbligo di consentire agli operatori indipendenti l'accesso non discriminatorio alle informazioni di riparazione e manutenzione (RMI) e di fornire informazioni sui sistemi di diagnostica di bordo (OBD).
Specifica i requisiti tecnici ed organizzativi, e le relative metodologie di verifica, per ottenere conformità al Regolamento UE 167/2013 ed i relativi Atti Delegati, con l'obiettivo di consentire una concorrenza equa tra i costruttori e gli operatori e di migliorare la competitività e la futura vitalità delle aziende, con speciale riguardo alle Piccole Medie Aziende.

La UNI EN 15695-1:2018 si applica alle cabine di trattrici agricole e forestali e di macchine irroratrici semoventi. Il suo obiettivo è limitare l'esposizione dell'operatore (conducente) a sostanze pericolose nella dispersione di prodotti per la protezione delle colture (Plant Protection Products, PPP) e di liquidi fertilizzanti. La norma specifica diverse categorie di cabine per trattrici agricole e forestali e per macchine irroratrici semoventi, e i principali requisiti e procedure di prova allo scopo di limitare l'esposizione dell'operatore (conducente) a sostanze pericolose mentre si trova all'interno della cabina. Precisa anche le informazioni che devono essere fornite dal fabbricante della trattrice o della macchina irroratrice semovente. La norma non tratta:
- l'esposizione legata a sostanze fumiganti;
- la categoria di cabina e il livello di prestazione necessaria per una qualunque applicazione specifica;
- la reale prestazione della cabina nelle applicazioni in campo;
- la durata in campo dei filtri.
Questa norma non è applicabile alle cabine costruite prima della data di pubblicazione come EN.

La UNI EN 15695-2:2018 si applica a filtri in quanto parte delle cabine di categoria 2, 3 e 4 di trattrici agricole e forestali e di macchine irroratrici semoventi, come specificato nella UNI EN 15695-1, allo scopo di limitare l'esposizione dell'operatore (conducente) a sostanze pericolose, in attività agricole e forestali. Essa specifica i requisiti, le procedure di prova e le informazioni che devono essere fornite dal fabbricante di filtri. La norma non tratta:
- l'esposizione legata a sostanze fumiganti;
- la categoria di cabina e il livello di prestazione necessaria per una qualunque applicazione specifica;
- la reale prestazione della cabina nelle applicazioni in campo;
- la durata in campo dei filtri o dei sistemi di filtrazione.
La norma non è applicabile ai filtri che sono stati costruiti prima della data di pubblicazione come EN.

Infine, segnaliamo che sempre in materia di Macchine agricole è entrata in vigore l'11 gennaio anche la UNI EN 1853:2018 che definisce i requisiti di sicurezza e la loro verifica per la progettazione e la costruzione dei rimorchi agricoli con cassone ribaltabile, bilanciati e semi-portati.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN 16944:2018
Titolo : Trattrici e macchine agricole - Accesso normalizzato alle informazioni di riparazione e manutenzione (RMI) - Requisiti
Commissioni Tecniche : [Macchine e attrezzature agricole, da giardinaggio e forestali]
Data entrata in vigore : 11 gennaio 2018


Norma numero : UNI EN 15695-1:2018
Titolo : Trattrici agricole e forestali e macchine irroratrici semoventi - Protezione dell'operatore (conducente) da sostanze pericolose - Parte 1: Classificazione della cabina, requisiti e procedure di prova
Commissioni Tecniche : [Macchine e attrezzature agricole, da giardinaggio e forestali]
Data entrata in vigore : 11 gennaio 2018

UNI EN 1853:2018
Titolo : Macchine agricole - Rimorchi - Sicurezza
Commissioni Tecniche : [Macchine e attrezzature agricole, da giardinaggio e forestali]
Data entrata in vigore : 11 gennaio 2018

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: