L’errore umano: un’indagine a 360° sul comportamento umano

1852 0
La Divisione Libri di EPC Editore ha recentemente pubblicato il volume “L’errore umano” di James Reason,un classico di primaria importanza in tutti i settori nei quali la ricerca degli errori umani, nonché degli errori latenti ed organizzativi, assuma un’importanza preminente.

Il volume costituisce un importante punto di riferimento in ambiti come il trasporto aereo, navale e terrestre, la diagnosi e terapia medica, la chirurgia, la progettazione dei sistemi di sicurezza di impianti a rischio come centrali chimiche e nucleari.
Dopo aver analizzato i meccanismi cognitivi che spiegano l’insorgenza degli errori dovuti alla deviazione dell’azione dalla volontà cosciente (slips e lapses), e quelli legati a una scelta volontaria sbagliata (mistakes), il testo del Prof. Reason si spinge sino ad esaminare la genesi delle violazioni (ovvero degli errori intenzionali) e degli errori latenti, caratteristica questa, propria delle organizzazioni complesse e dei sistemi di organizzazioni.

Il lavoro del Prof. Reason assume quindi una considerevole importanza per tutte quelle professioni dove il controllo degli errori, propri ed altrui, assuma una importanza strategica, e quindi dovrebbe essere noto a chi si occupi di progettazione, modellazione e collaudo di sistemi complessi quali strutture, impianti, reti, e altro ancora.

Per avere un’anticipazione sui contenuti del Volume suggeriamo di entrare nel libro visionare alcune pagine di questa interessante pubblicazione e comprenderne l’alto valore informativo.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto visita la pagina dedicata al volume sul sito di EPC Editore: avendo un abbonamento a una rivista EPC è possibile usufruire di un ulteriore sconto.

L’errore umano
James Reason
Traduzione di Oronzo Parlangeli
Pagine: 328
Edizione: aprile 2014

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore