Fondi Inail, entro il 24 aprile l’elenco dei progetti finanziati

742 0
Si sono svolte regolarmente le operazioni di invio telematico delle domande per l’assegnazione dei 155 milioni di euro del finanziamento Isi.

Nei sessanta minuti di apertura dello sportello telematico, oltre l’80 per cento delle aziende che avevano inserito i propri progetti sul sito Inail nel corso della prima fase della procedura di assegnazione dei fondi si sono collegate nuovamente via web con l’Istituto per inviare il codice identificativo attribuito alla loro domanda.

I fondi stanziati saranno assegnati rispettando la priorità cronologica di arrivo del codice, fino alla copertura del budget previsto per ogni regione. Gli elenchi di tutte le domande inoltrate oggi attraverso lo sportello telematico, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per l’accesso al contributo, che copre fino al 50% dei costi di ogni progetto fino a un massimo di 100mila euro, saranno pubblicati entro il 24 aprile sul sito Inail, nella sezione “incentivi alle imprese”.
Le imprese ammesse al finanziamento avranno poi un mese di tempo per trasmettere all’Istituto, utilizzando la posta elettronica certificata, tutta la documentazione prevista e dovranno realizzare e rendicontare il progetto entro 12 mesi. Una volta concluse positivamente le verifiche, l’Inail procederà all’erogazione del contributo entro tre mesi dal ricevimento della rendicontazione. Per i progetti ai quali è stato assegnato un contributo superiore a 30mila euro, però, è possibile chiedere un anticipo pari al 50%.
I 155,35 milioni di euro messi complessivamente a disposizione dall’Istituto sono ripartiti in budget regionali e composti da 146,25 milioni di risorse Inail destinati a progetti di investimento strutturali, all’acquisto di macchinari e all’adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato, e da 9,1 milioni trasferiti dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l’adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza, in base a quanto stabilito dall’articolo 11 del Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore