Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
DALL’EUROPA
EU-OSHA: una guida online gratuita per la gestione dello stress
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
EU-OSHA: una guida online gratuita per la gestione dello stress La Guida contribuisce costituisce uno strumento pratico per aiutare sia i datori di lavoro che i lavoratori ad affrontare il problema in azienda, e per superare certe opinioni errate riguardanti lo stress


L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) rende nota la pubblicazione di una nuova guida online sulla gestione dello stress e dei rischi psicosociali.
La Guida rientra nell'ambito della campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri per la gestione dello stress" e costituisce uno strumento pratico per aiutare sia i datori di lavoro che i lavoratori, in particolar modo quelli delle piccole imprese, a comprendere e a gestire meglio lo stress e i rischi psicosociali.

Al momento la Guida è disponibile in 34 versioni, ciascuna adattata alla legislazione, al contesto e alla lingua della nazione di riferimento per indirizzare gli utenti verso le principali risorse nazionali in materia di stress e rischi psicosociali, venendo incontro alle necessità di datori di lavoro e lavoratori delle piccole imprese.
Oltre a permettere agli utenti di comprendere lo stress e i rischi psicosociali sul luogo di lavoro in tutta Europa, la guida online contribuisce a superare certe opinioni errate riguardanti lo stress, separando pertanto la realtà dalla finzione. La guida è diretta in particolar modo agli individui delle piccole imprese che necessitano di istruzioni o consigli in merito alle prime misure da intraprendere per contrastare l'insorgenza di stress e rischi psicosociali sul luogo di lavoro.

Nella Guida sono presenti:
- una semplice spiegazione dei rischi, delle loro cause e delle conseguenze sui lavoratori e sulle imprese;
- consigli e istruzioni su come rilevare in anticipo i problemi e quali azioni intraprendere;
- esempi pratici di prevenzione e gestione dei rischi, diretti in particolare alle piccole imprese;
- informazioni utili sulle risorse nazionali.

La guida online è diffusa gratuitamente e ciascuna delle sue versioni è disponibile per la navigazione in rete oppure scaricabile per l'utilizzo non in linea.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito osha.europa.eu 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: