Danno biologico: aumentano le indennità INAIL

962 0
A decorrere dal 2014 aumentano del 7,57% le indennità dovute dall’Inail ai sensi della Tabella indennizzo danno biologico, a titolo di recupero del valore dell’indennità risarcitoria: lo prevede il DIM 14 febbraio 2014.

INAIL ha pubblicato la circolare n. 26/2014 del 9 maggio (in allegato) con cui dispone l’aumento in via straordinaria delle indennità dovute dall’Inail a titolo di recupero del valore dell’indennità risarcitoria del danno biologico a decorrere dal 2014.

Ricorda l’Istituto che l’art. 13 del d.lgs. 38/2000, nell’introdurre il riconoscimento del danno biologico, non ha previsto un meccanismo di rivalutazione automatica su base annua della Tabella indennizzo danno biologico, approvata con decreto ministeriale 12 luglio 2000.
Con la legge di stabilità 2014 è stato però previsto, in attesa della introduzione del meccanismo di rivalutazione automatica degli importi indicati nella Tabella indennizzo danno biologico, un ulteriore aumento in via straordinaria degli importi delle indennità, a titolo di recupero del valore dell’indennizzo del danno biologico

Il decreto interministeriale del 14 febbraio 2014 ha quindi disposto, a decorrere dal 2014, l’aumento nella misura del 7,57% delle indennità dovute dall’Inail ai sensi della Tabella indennizzo danno biologico (e si aggiunge a quello dell’8,68% previsto dal decreto del 27 marzo 2009).
Tale aumento, rivestendo carattere di straordinarietà, non comporta un aggiornamento delle tabelle del danno biologico ma consente di recuperare parte della variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e di operai accertati dall’Istat, intervenuta negli anni 2000-2013.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore